NOTIZIE

Star Wars, bloccati gli spin-off dopo l'insuccesso di Solo. Ma arriva la smentita

I prossimi film della linea A Star Wars Story sarebbero stati sospesi. Ora Disney si concentrerà sulla saga principale

21.06.2018 - Autore: Marco Triolo
UPDATE: ABC News arriva a smentire questa notizia. Lucasfilm li ha direttamente contattati per confermare che gli spin-off di Star Wars, slegati dalla prossima trilogia di Rian Johnson e dai film sviluppati da Benioff e Weiss di Game of Thrones, sono ancora in fase di sviluppo e non sono stati assolutamente bloccati. In aggiunta, ci sarebbero altri progetti non ancora annunciati ufficialmente. Non è chiaro a questo punto se si tratti di controllo danni o se effettivamente la news di Collider sia stata troppo avventata. A seguire il pezzo originale.

Solo: A Star Wars Story è stato per Lucasfilm e Disney un campanello d'allarme abbastanza forte da far prendere allo Studio una decisione piuttosto drastica: la linea degli spin-off A Star Wars Story sarà messa per ora in pausa a tempo indeterminato. Lo riporta il sito Collider, che afferma anche che il film su Obi-Wan Kenobi, su cui si stava lavorando, e quello su Boba Fett, da poco annunciato per la regia di James Mangold, sono stati bloccati. 
 
Il film di Ron Howard, uscito dopo una produzione travagliata, è costato circa 250 milioni di dollari e, in quattro settimane di programmazione, ne ha incassati 192,8 in patria e 339,5 nel mondo. Risultati che, per qualunque altro film, sarebbero considerati ottimi, ma che per un capitolo di Star Wars sono troppo magri. Per fare un paragone, Rogue One aveva incassato 155 milioni nel weekend di apertura e 424 nelle prime quattro settimane, ma solamente in patria.
 
C'è chi incolpa l'uscita in maggio, a ridosso di alcuni grossi blockbuster come Avengers: Infinity War (anch'esso Disney) e Deadpool 2, per gli scarsi risultati di Solo. Qualunque sia la ragione, l'effetto immediato è che il piano di fare uscire un film di Star Wars all'anno è saltato. Disney si concentrerà dunque sulla saga principale, a partire da Episodio IX di J.J. Abrams per poi passare alla nuova trilogia di Rian Johnson e alla serie di film ideati dagli autori di Game of Thrones, David Benioff e D.B. Weiss. Un film alla volta, dunque. Un approccio che non ci sembra del tutto sbagliato.