NOTIZIE

Splendida Moana

Presentato al Roma Fiction Fest, "Moana" arriva finalmente su SKY, superando diverbi giudiziari e critiche moralistiche che minacciavano la sua messa in onda.

Moana

30.11.2009 - Autore: G.C.
Sembrava non dovesse esserci fine alla tormentata avventura del film tv che SKY dedica alla figura di Moana Pozzi (interpretata da Violante Placido). Indubbiamente la particolarità del soggetto era fin dall'inizio uno svantaggio. Personaggio troppo scomodo per essere raccontato liberamente sul piccolo schermo. Una vita contornata da vicende che ancora oggi sono avvolte nel mistero, dall'Hotel de Dieu di Lione, dove Moana fu trovata morta il 15 settembre 1994, camminando a ritroso fino agli esordi di una delle icone proibite dei tempi moderni. 

Il film in due parti, inizialmente diretto da Cristiano Bortone a cui è subentrato solo in seguito Alfredo Peyretti, ha  dovuto affrontare molte difficoltà sin dalle prime fasi di produzione. Come primo passo abbattere lo sdegno di chi, un tributo a una pornostar, lo riteneva totalmente inappropriato. Poi le critiche, inevitabili, avanzate sia da chi si scaglia contro il mal costume dilagante, sia da chi difende strenuamente l'amara libertà che Moana sprigionava nelle proibite notti italiane, non certo riducibile a due ore di sceneggiato televisivo. Infine il disappunto di chi Moana la conosceva davvero. Scavare nel passato di chi portò avanti quel movimento mediatico-culturale che avrebbe influenzato il buon costume italiano dagli anni ’70 in poi, ricostruire fatti, protagonisti e responsabilità dell’epoca poteva risultare insomma molto rischioso. E infatti a SKY è capitato di ricevere una singolare richiesta di risarcimento di 30 milioni di euro da parte di Ilona Staller (in arte Cicciolina) per uso improprio della sua immagine e della sua biografia. Entrambe sono ufficialmente marchi registrati con tanto di tutela del diritto d'autore!

Donne immagine, fruttuosi investimenti televisivi, oggetti di libido, personaggi rivoluzionari o identità fragili. Una miriade di punti di vista su uno stile di vita che non conosce pudore e si beffa dei riflettori. Un solo modo per saperne un po' di più sulle vite di queste belle e dannate. "Moana" il 1° e 2 dicembre su SKY Cinema 1 (canale 301 di SKY) e SKY Cinema HD.

FILM E PERSONE