Stephen King torna in TV, e lo fa con una serie trasmessa da Showtime e prodotta dalla DreamWorks. “Under the Dome”, serial fortemente voluto da Steven Spielberg che ha acquisito i diritti del romanzo di King (in Italia, “The Dome”, ed. Sperling & Kupfer) subito dopo la sua pubblicazione nel 2009, sarà scritto da Brian K. Vaughan, celebre autore di fumetti – suoi “Y: The Last Man” e “Runaways”, entrambi futuri blockbuster hollywoodiani – e tra gli sceneggiatori di “Lost”.
“Under the Dome” racconta di una piccola comunità turistica del Maine, che si ritrova improvvisamente isolata dal mondo esterno quando una cupola di energia la circonda. Un ex-Marine, la proprietaria del giornale locale, un paramedico e una consigliera comunale si alleano per trovare una via d'uscita dalla prigione trasparente che li sta condannando a morte. Una corsa contro il tempo, mentre la riserva d'aria si assottiglia e le persone malvagie della cittadina fanno gruppo per scontrarsi con i “buoni”.
In passato, svariati romanzi di King sono stati adattati per la televisione, tra cui “It” e “L'ombra dello scorpione”. Ma, se escludiamo il primo, tutti gli altri sono abbastanza deludenti. Qui però c'è un solido e intelligente sceneggiatore e non dimentichiamo che siamo nella nuova era della TV americana, lontana anni luce dalla produzione anni Ottanta e Novanta. Speriamo che tutti questi fattori ci regalino un adattamento come si deve.
Fonte: Deadline


NOTIZIE
Spielberg porta in TV The Dome di Stephen King
Lo sceneggiatore di "Lost" Brian K. Vaughan adatterà il romanzo per Showtime

08.11.2011 - Autore: Marco Triolo