NOTIZIE

Speciale Venerdì 13

La celebre saga horror creata nel 1980 da Sean S. Cunningham viene riavviata: Jason Voorhees torna da oggi in tutti i cinema... ed è in gran forma!

Venerdì 13 Speciale

13.02.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Bentornati a Crystal Lake!… o forse sarebbe meglio dire benvenuti, perché il nuovo “Venerdì 13”, da oggi in tutti i cinema, è soltanto in parte un remake del film originale. Come sempre ci sono dei malcapitati che decidono di piantare la loro tenda nel campeggio sbagliato… e non ci metteranno tanto a violare le regole tradizionali di un horror che si rispetti: la frase “torno subito”, l’uso di droghe, ma soprattutto il sesso sfrenato… giovani condannati a morire sin dalla prima inquadratura… perché in quei boschi – armato come sempre del suo machete e nascosto dietro una maschera da hockey che forse è più terrificante del suo vero volto – c’è Jason Voorhees.

A riportarlo sul grande schermo c’è ancora una volta il tedesco Marcus Nispel, che già aveva rimodernizzato con buoni risultati “Non aprite quella porta”: “In genere non mi spaventano molto i personaggi sovrannaturali - racconta Nispel - Quello che invece mi spaventa è che personaggi come Leatherface o Jason potrebbero essere i miei vicini di casa”. Ed ecco cosa ha convinto il regista a resuscitare Jason: “Quando stavo lavorando insieme allo sceneggiatore, ho notato una cosa molto interessante: nessuno definiva Jason come un mostro, lo chiamavano sempre l’anti-eroe. Il cattivo era sempre quello stupido ragazzo che violava la sua zona”. A proposito della formula horror, Nispel continua dicendo: “Occorreva costruirlo in maniera diversa, perché vuoi davvero capovolgere le aspettative del pubblico… a volte le note del tema di Jason avvertono la gente dello spavento imminente e quindi il mio scopo era quello di utilizzarlo solo per spaventi che poi non arrivavano. Così fai in modo da tenere la gente al limite… finché arriva lo spavento vero!”.

"Una delle più grandi sfide – dice Damian Shannon, uno dei due sceneggiatori – era mischiare l’horror con momenti umoristici. Non penso che c’eravamo riusciti troppo con 'Freddy vs. Jason' che è diventato quasi un cartone animato. E poi abbiamo capito che avere dei ragazzi in scena che cercano di spiegare il film è davvero una cosa spiacevole”. L’altro sceneggiatore Mark Swift, sottolinea qual era lo scopo di ripresentare Jason, rispetto i film precedenti: “Volevamo che fosse un uomo che è riuscito a sopravvivere nei boschi. Lui dà la caccia, sopravvive, mangia. Doveva essere più intelligente e in grado di ingannare le sue vittime, anche con le trappole. Era importante non spiegare troppo la sua infanzia e lasciare un certo mistero… che è quello che lo rende grande”.

Nel ruolo dei malcapitati di turno troviamo alcune star della Tv americana, come Jared Padalecki, già protagonista della serie “Supernatural”, qui nei panni dell’eroe casto e puro alla ricerca della sorella scomparsa nei boschi di Crystal Lake: “Ricordo che ero alle medie quando ho visto il film originale - dice l'attore - mi aveva terrorizzato a morte”. Pare che i produttori abbiano scelto Padalecki proprio per la sua stazza: “Ci sembrava adatto a dare filo da torcere al cattivo” – dice Andrew Form. Non mancano di certo le babes (le bambolone – Willa Ford, America Olivo e Julianna Guill, che ha la scena più hot del film), pronte a denudarsi e urlare finché i vetri non scoppiano… riusciranno a scappare via? E poi c’è l’eroina Amanda Righetti, che nel film interpreta Whitney: “Io non faccio sesso né fumo marijuana nel film – scherza l’attrice -  in realtà il mio personaggio è molto più articolato di quel che mi aspettavo. Questa sceneggiatura era innovativa ed originale e non si capisce chi vivrà e chi morirà”.

Infine, ecco Derek Mears… alto, muscoloso e apparentemente spaventoso: è lui il nuovo Jason. In realtà, si tratta forse dell’attore più emozionato di tutto il cast: “Sono cresciuto collezionando fumetti, giocando a D&D e guardando film horror e di fantascienza. Sentivo grande responsabilità nell’interpretare Jason, perché non volevo deludere assolutamente i fan”. E l’attore non riesce a nascondere l’entusiasmo dichiarando: “Quando ho messo per la prima volta il sacco sulla testa, è stata una cosa davvero spaventosa. Ma sono molto felice che in questo film potrete vedere anche l’amata maschera da hockey. Mi vedrete nei dietro le quinte… quando mi hanno truccato per la prima volta ero così emozionato, mi sentivo come un bambino nel bel mezzo del set! Che cretino sembravo!”.

Venerdì 13” arriva oggi in tutti i cinema, distribuito dalla Universal.

Per saperne di più:
Guardate il trailer
Leggete le 10 curiosità dalla serie
Leggete la nostra recensione