NOTIZIE

Speciale Olimpiadi

Con l'edizione di Torino 2006 le Olimpiadi tornano in Italia e History Channel racconta 82 anni di giochi sulla neve attraverso straordinari documenti d'epoca.

Storia delle Olimpiadi

25.01.2006 - Autore: Rossana Cacace
Dopo 50 anni esatti l’Italia torna ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali. Se nel lontano 1956 l’onore di accogliere i migliori atleti del panorama mondiale toccò a Cortina D’Ampezzo, nel 2006 i riflettori sono puntati su Torino. La XX edizione delle Olimpiadi sulla neve parte il 10 febbraio prossimo e dal 6 febbraio, ogni lunedì alle 21, History Channel (SKY, canale 406) celebra l’evento con una serie di documentari e film d’epoca. Sarà l’occasione per poter rivivere i successi del passato e per conoscere le tante curiosità del mondo olimpico invernale.

Il ciclo si inaugura il 6 febbraio, 4 giorni prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Torino 2006, con Vertigine Bianca, il film ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Cortina del 1956, realizzato dall’istituto Luce in collaborazione con il CONI. Lunedì 13 febbraio vengono riproposti, invece, i momenti più emozionanti del passato: apre la serata Gli eroi delle olimpiadi invernali, un excursus sui campioni che hanno segnato le 19 edizioni dei Giochi Olimpici Invernali, segue Storie delle Olimpiadi Invernali, che racconta le vicende degli atleti delle svariate discipline.

A concludere la serata c'è Lo spirito olimpico, la storia della rinascita delle Olimpiadi avvenuta grazie a Pierre de Coubertin. Era il 1984 quando l’educatore francese creò il Movimento Olimpico moderno e riunì un gruppo di personaggi sportivi e filosofici provenienti da tutto il mondo per il Congresso Internazionale di Atletica. Il gruppo, divenuto in seguito il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), decise all'unanimità di ridare vita agli antichi Giochi.

Lunedì 20 febbraio la serata è dedicata allo sci alpino, una delle discipline più affascinanti e seguite delle Olimpiadi. Si comincia con un filmato che mostra le discese dei grandi campioni dello slalom e dello slalom gigante. A seguire La storia della torcia olimpica. Per concludere, lunedì 27 febbraio, 24 ore dopo la cerimonia di chiusura dei Giochi di Torino 2006, viene proposto il filmato realizzato dall’Istituto Luce, La Grande Olimpiade. Roma 1960, sulle Olimpiadi estive di Roma. Nel 1961 il documento ricevette la nomination all’Oscar come miglior Documentario.

I primi Giochi Olimpici di cui si abbia traccia si svolsero nel 776 a.C. a Olimpia, nell'antica Grecia. Le prime Olimpiadi moderne si svolsero ad Atene, grazie a De Coubertin, nel 1896. Nel 1908 fu annesso il primo sport invernale: il pattinaggio di figura. Nel 1920 fu inserito anche l'hockey su ghiaccio. Le prime Olimpiadi Invernali si svolsero a Chamonix, in Francia, nel 1924, con la partecipazione di 294 atleti provenienti da 16 nazioni. Nel corso dei 68 anni successivi, le Olimpiadi Invernali si sono svolte nello stesso anno di quelle estive. Nel 1994, con i Giochi di Lillehammer, ha avuto inizio un nuovo ciclo: le Olimpiadi Invernali si svolgono infatti sempre ogni quattro anni, ma in un anno differente da quello dei Giochi Estivi.

FILM E PERSONE