NOTIZIE

Speciale Legion: i protagonisti dell'apocalisse

Tra un mese, "Legion" scuoterà le nostre certezze raccontando un'apocalisse inquietante come non mai. Sentiamo un po' cosa Dennis Quaid e Tyrese Gibson hanno da dire sul film e sui loro personaggi...

Legion - Paul Bettany , Dennis Quaid e Tyrese Gibson

12.02.2010 - Autore: Marco Triolo
Una delle cose fondamentali, quando si decide di girare un horror claustrofobico, è azzeccare il cast. Se dobbiamo stare due ore in compagnia dello stesso gruppo di persone nel medesimo luogo chiuso, tanto vale che si tratti di personaggi interessanti e ben interpretati, possibilmente da attori che riescano anche a sviluppare una forte alchimia sul set. Scott Stewart non ha esitato ad applicare questa regola d’oro per il suo film “Legion”, che oltre ad avere come protagonista assoluto l’ottimo Paul Bettany (ne parliamo qui) si avvale di un cast guidato da due professionisti come Dennis Quaid e Tyrese Gibson.

Legion - Dannis Quaid

Quaid in particolare interpreta Bob, il proprietario del “diner” nel quale si svolge praticamente tutta la vicenda. L’attore non ha bisogno di presentazioni: è uno dei volti che hanno segnato le generazioni a partire dagli anni ’80, quando interpretò film come “Salto nel buio”, un classico di Joe Dante, e “Great Balls of Fire”, biografia del rocker Jerry Lee Lewis. Negli ultimi anni, Quaid si è ricostruito un’interessante carriera, senza schifare il genere che lo ha portato alla gloria, la fantascienza. L’abbiamo visto infatti in “The Day After Tomorrow”, “G.I. Joe – La nascita dei Cobra” e presto in “Pandorum”, altro thriller futuristico che si preannuncia imperdibile. Il suo rassicurante volto da eroe americano è perfetto per il cinema spettacolare.

Legion - Dannis Quaid e Paul Bettany

In “Legion” interpreta un loser, e cosciente di esserlo. “Il diner è il suo regno, anche se non vorrebbe davvero essere lì”, afferma l’attore. E a proposito del film ha dichiarato: “E’ un’ottima storia. Vengono realizzati tanti film apocalittici, ma questo funziona a tanti livelli diversi, c’è grande azione ed è davvero folle”.

Legion - TYyrese Gibson

Tyrese Gibson è invece Kyle, che rappresenta il classico “uomo sbagliato nel posto sbagliato”: è infatti un padre single che si è fermato per caso al diner sulla strada per Los Angeles. “Quando ho iniziato a recitare, ho pensato che avrei voluto tentare tutti i generi. Questo è il mio primo action thriller religioso!”. Gibson ha più volte dichiarato di aver accettato dopo aver visto i nomi di grosso calibro che avevano già firmato il contratto prima di lui, e dopo aver letto uno script che, al di là dell’azione sfrenata, portava avanti alcuni concetti davvero intriganti. E ha speso parole di grande stima nei confronti della co-star Paul Bettany: “ero diviso tra la concentrazione nel recitare la scena e il piacere di vederlo recitare. […] Non so cosa significhi essere un attore con una formazione classica, ma qualunque cosa sia è davvero grande”.

Legion

Di certo, pur non avendo quella che lui definisce una “formazione classica”, Tyrese ha con successo trasformato la sua carriera di modello in quella di star d’azione, esplodendo definitivamente con i due “Transformers”. Presto lo vedremo nel terzo capitolo della saga di Michael Bay, e si dice che John Singleton lo voglia per interpretare il supereroe Marvel Luke Cage, nel film omonimo. “Legion” potrebbe essere per lui l’occasione per smettere i panni del militare duro e puro e offrire al pubblico un ruolo di adulto. Vedremo come se la caverà.

Legion” uscirà nei cinema italiani il 12 marzo.