NOTIZIE

Di ritorno dalle vacanze? Ecco i film con cui consolarsi

La depressione di fine estate nasconde insidie, e sorprese. Nel bene e nel male

31.08.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Crocifissimo in sala mensa. Per fortuna non è questo il destino che attende la maggior parte di quanti stanno riprendendo il proprio posto alla scrivania dopo una - più o meno lunga o rinfrancante - meritata vacanza. I tempi sono cambiati. In parte. E non siamo tanti Fantozzi, destinati alle angherie di impietosi datori di lavoro. Anche perché non sempre la fine dell'estate corrisponde con un dramma. Certo, è sempre un trauma lasciare certi panorami per tornare alla solita quotidianità, ma a volte un cambiamento fa bene. E a volte i risvolti possono persino essere positivi…

Non per il Ragionier Ugo Fantozzi, emblema dela disperazione lavorativa. Da sempre. Nonostante sprazzi di ribellione, il suo sembra davvero un destino ineluttabile. E la carica degli impiegati al 'cartellino' resta una delle immagini più drammatiche - e tragicomiche - del cinema italiano moderno.

Dopo l'estate, invece, è molto più di una carriera da avvocato quella che trova il Tim di Domhnall Gleeson in Questione di tempo. Trasferitosi a londra con un amico si butta nella vita di tutti i giorni, solo per scoprire di possedere un dono incredibile che gli permette di rivivere il passato. E che lo porta a sposare la donna dei suoi sogni.

Anche Danny Zuko non immaginava di ritrovare il suo grande amore, estivo stavolta, una volta tornato alla sua vita di sempre. E all'ultimo anno di liceo. Molti cambiamenti, anche nel suo atteggiamento, come sappiamo a memoria per aver visto decine di volte Grease, che però lo spingono a crescere e a scelte che non avrebbe immaginato.

Ma l'inizio di anno scolastico più traumatico è sicuramente quello di Daniel LaRusso di Karate Kid. Anche per lui un trasloco forzato, con la madre, in una nuova cittadina. Non troppo accogliente, almeno con lui. Per fortuna la presenza dell'indimenticabile Maestro Miyagi di Pat Morita cambia tutto. Come desidererebbe ciascuno di noi, a volte.

Certo, c'è anche chi "l'estate scorsa" ha avuto esperienze che vorrebbe dimenticare, e spera che il ritorno agli impegni di scuola e lavoro possano cancellare quei rimorsi. In So cosa hai fatto del 1997 questo non sembra possibile, e anzi la fine delle vacanze si trasforma in una minaccia mortale che non risparmierà molti degli amici della Sarah Michelle Gellar di Buffy

Eppure, in fondo, forse nella maggior parte dei casi questi 'ritorni' son molto più normali di quanto il cinema ci mostri… Come conferma l'Adventureland del 2009 nel quale Jesse Eisenberg e Kirsten Stewart (la stessa coppia che abbiamo visto recentemente baciarsi sul set del nuovo film di Woody Allen) si ritrovano a dover lavorare durante l'estate per poi finire con il trovare un lieto fine solo dopo il definitivo rientro a New York.