NOTIZIE

Sony progetta un film su I coloni di Catan

Il famosissimo e premiato gioco da tavolo potrebbe diventare l'ennesimo gioco a ispirare un film.

12.10.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
In Italia lo conosciamo come I coloni di Catan, ma il popolare gioco da tavolo nasce in Germania nel 1995, inventato da Klaus Teuber. In questi venti anni le versioni si sono succedute, dando vita a numerose 'espansioni', e tra poco - stando a quanto sostiene Variety - anche un film! Se ne parla dal 2015 almeno, quando del compito sembravano essersi fatti carico Gail Katz (La grande partita, La tempesta perfetta) e la sua Gail Katz Productions, ma stavolta c'è la Sony dietro all'ambizioso e promettente progetto.

Gli Studios hanno infatti acquisito i diritti di sfruttamento cinematografico di quello che potrebbe rivelarsi un nuovo fruttuoso franchise, sempre nelle mani del sudetto Katz, affiancato però da Dan Lin (IT, The LEGO Movie) e Jonathan Eirich (Death Note, Aladdin). Ad attendere i prossimi passi - e le prime stesure della sceneggiatura di Blaise Hemingway (al lavoro sul francese Playmobil Movie e l'Ugly Dolls di Robert Rodriguez) - i milioni di giocatori dei 50 Paesi in cui 'Catan' (o The Settlers of Catan) è distribuito, tradotto in 38 diverse lingue.

"Siamo eccitati di lavorare con la Sony per dare vita al mondo iconico di Catan - ha dichiarato proprio Gail Katz. - Da grandi fan del gioco, siamo attratti dalle infinite possibili storie che potrebbe ispirare. Non si ha ogni giorno l'opportunità di lavorare in un mondo adorato da milioni di persone, ed espanderne le avventure per il grande schermo".