NOTIZIE

Sony dà il via libera al film di Robotech

Lo Studio ha finalmente acquisito i diritti della saga giapponese, potenziale rivale dei Transformers

Robotech

26.03.2015 - Autore: Marco Triolo
Sono anni che Hollywood sta tentando di mettere insieme un franchise tratto dagli anime di Robotech, e finalmente Sony Pictures ha comunicato che il progetto si farà. Lo Studio ha acquisito i diritti cinematografici della proprietà con l'intenzione di “muoversi rapidamente verso la produzione di un futuro franchise globale”.

Robotech è una classica serie di animazione che anche gli spettatori italiani hanno potuto seguire negli anni '80, così come rimaneggiata dalla casa di distribuzione americana Harmony Gold USA. Infatti, in Giappone Robotech non esiste nello stesso formato: si tratta invece dell'unione di tre serie diverse, Macross, Southern Cross e Mospeada, ridoppiate in modo da dare loro continuità e creare a posteriori una saga unica. Il comunicato della Sony fa presagire che si vada in questa direzione anche nei film e questo è semi-confermato dall'uso del termine “l'universo di Robotech” tra le righe. Sony sta disperatamente cercando un franchise da sviluppare secondo i dettami dell'universo condiviso stabiliti dalla Marvel ed è abbastanza chiaro l'intento qui: raccontare poco per volta tutte le storie di Robotech e legarle tra loro.

La saga sarà sviluppata dai produttori di 300, Gianni Nunnari e Mark Canton, con Michael Gordon (300, G.I. Joe: La nascita dei Cobra) alla sceneggiatura. Questo team “porterà la propria moderna sensibilità alla serie, re-introducendo il pubblico di oggi all'universo di Robotech”. Robotech “offre un ampio spettro e un universo ricco ed emozionante, dove le possibili storie sono infinite”.

Il segmento più famoso della saga di Robotech e quello che tutti ricordano maggiormente è Macross, storia di un gruppo di giovani piloti di robot in grado di trasformarsi in aerei, nati da una tecnologia aliena riadattata dagli umani e utilizzata in una guerra contro gli alieni Zentradi. Una specie di Top Gun nello spazio, in cui la soap opera tra i protagonisti conta quanto l'azione fantascientifica. Ma soprattutto, una scusa per dare del filo da torcere alla saga dei Transformers targata Universal.

Fonte: ComingSoon.net
FILM E PERSONE