NOTIZIE

Il sex tape di Charlize e gli altri scherzi da primo aprile

Puntuale come ogni anno: il pesce d'aprile del mondo del cinema

01.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Il primo giorno di aprile è un giorno difficile per chi ama il Cinema. Fan, professionisti, attori, produttori… tutti nella stessa barca, in balia del genio malvagio di pochi in grado di diffondere notizie false, ma abbastanza credibili da riuscire a rimbalzare da un notiziario a un altro e a raggiungere tutto il mondo. A volte è capitato che la realtà abbia seguito la fantasia, ma la maggior parte delle volte siamo rimasti delusi dalle inevitabili 'Errata' o dall'ammissione di colpa dei responsabili. E così niente remake di Mary Poppins affidato a Tim Burton (che invece farà Dumbo… per quanto sembri questo il vero scherzo!) e niente Live Action dei Muppets o rilettura drammatica dell'Anchorman di Will Ferrell, ma non siatene delusi, i Pesci dell'April Fool's Day che abbiamo scelto di ricordare non sono da meno…


Lo Hobbit in 4D

L'attesa era tale per la nuova trilogia tolkeniana, che nel 2010 eravamo davvero disposti a tutto! Anche a credere che l'allora previsto Guillermo Del Toro fosse pronto a spingere all'estremo la sua tendenza alla sperimentazione da presentarci un film nel fantascientifico 4D, riproducendo odori e sensazioni del film con stimoli ambientali di vario genere (tattili, olfattivi, etc), vibrazioni, emissione di calore o di spruzzi d'acqua come mostrato da alcuni film degli anni 80 o di certi parchi divertimento.


Il Sex Tape di Charlize Theron

Applausi. Per una star che con grande autoironia - e non poca intelligenza commerciale - ha saputo giocare con la tendenza allo scandalo di casa a Hollywood e la brama di sempre nuovi 'Sex Tape' concertando insieme alla rivista online Funny or Die la diffusione della notizia, corredata persino di una clip del video. Ovviamente, falsa.


Keanu Reeves nel remake di Quarto Potere

Quarto Potere (Citizen Kane) resta secondo molti uno dei più grandi film mai realizzati, forse per questo nessuno si è mai azzardato a proporne un remake. Incredibile quindi che nel 2014 si fosse parlato della messa in cantiere di un film del genere, interpretato come protagonista - e diretto! - dall'eroe di Matrix. Per fortuna il poster che lo presentava svelava la sua natura riportando Neo Anderson (personaggio di The Matrix) e Johnny Utah (preso da Point Break) tra i nomi di crew e produzione.


Hannibal in cucina

In televisione siamo arrivati alla terza stagione della serie NBC che rilegge il personaggio reso famoso da Anthony Hopkins in Il silenzio degli innocenti, ma il cinema ce lo ha presentato abbondantemente, anche come esperto gastronomo. Forse mai quanto quello messo in scena da Mads Mikkelson, che infatti avrebbe dovuto essere protagonista dello show di Hulo 'In the Kitchen With Hannibal'. Purtroppo solo nella finzione.


Il Bacon Movie di Netflix

E anche la concorrente Netflix aveva pensato alla sua offerta culinaria da Primo Aprile, doppia persino! Con la programmazione di Sizzling Bacon e Rotisserie Chicken (Pancetta sfrigolante e Pollo allo spiedo) che, nelle intenzioni avrebbe dovuto oltrepassare "i limiti della tv e del tempo" e - evidentemente - mandarli in fumo con una struttura alla Memento


Bryan Cranston per i 'sottaceti blu'

Ma, restando nel culinario, è stata sicuramente la scelta del personaggio a far risaltare la notizia diffusa dal sito Firebox del lancio di una nuova marca di sottaceti dal gusto particolare, capace di distingueri e di creare dipendenza: quella del protagonista di Breaking Bad, che all'epoca di 'addittivi speciali' se ne intendeva non poco…


La morte di Arnold Schwarzenegger

Un pesce d'aprile anticipato quello circolato in rete il 30 marzo scorso, tanto da arrivare anche su alcuni tabloid internazionali. Per fortuna il popolare Schwarzy - ben lungi dall'esser morto in un incidente di snowboard - ha potuto infischiarsene tanto dei milioni di 'mi piace' raccolti dalla pagina R.I.P. Arnold Schwarzenegger quanto dello scontento dei suoi fan (accorsi per condividere il proprio cordoglio) per lo scherzo di cattivo gusto.


Metti David Hasselhoff nelle tue foto

Se l'avesse pensata lui stesso non avrebbe avuto tanto successo… La trovata secondo la quale Google+ avrebbe introdotto una funzionalità speciale per le immagini caricate online che permettesse a tutti di inserire David Hasselhoff nelle proprie foto (a mo' di 'photobomb') resta una geniale pensata. Oltre il limite del ridicolo, forse, ma certo la dimostrazione che il baywatch più famoso della tv (o il compagno della antica Supercar) resta una vera icona della televisione moderna…


Iperattivo Michael Bay

Un buontempone! Che fosse un uomo di spirito si sapeva, come anche che ami scherzare con i suoi attori sul set. Ma evidentemente non bastava… Per questo lo stesso regista dei vari Transformers dichiarò sul suo sito ufficiale che avrebbe realizzato Bad Boys 3 e 4 tra 2017 e 2018. Non impossibile, conoscendolo, ma sicuramente falsa. Come anche l'annuncio dato in Francia che sarebbe stato lui il regista di Star Trek 3.


Spider-man con The Avengers?

Ormai non ci avrebbe creduto nessuno, ma un anno fa quando ancora Age of Ultron sembrava lontanissimo, la foto circolata - che sembrava rubata dal set del nuovo film dedicato al supergruppo di eroi Marvel - lasciava davvero poco spazio a dubbi. E il costume da Uomo Ragno che si intuiva sotto l'impermeabile di una delle figure presenti sul set del film, aveva fatto sperare molti di poterlo vedere in un nuovo 'Team Up' ancor più allargato.