NOTIZIE

Sofia Loves Fashion

La regista e figlia d'arte Sofia Coppola racconta la sua passione per la moda e si prepara ad inaugurare la collezione di borse e scarpe disegnata per Louis Vuitton che sarà disponibile nei negozi in primavera.

Sofia Coppola fashion

04.11.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Nella sua famiglia l’arte è all’ordine del giorno, un qualcosa che non si ferma soltanto al lavoro per il grande schermo. Stiamo parlando di Sofia Coppola, regista cinematografica classe 1971, il cui papà è il grandissimo Francis Ford Coppola. Attualmente padre e figlia sono stati ingaggiati come nuovi volti della campagna pubblicitaria di Louis Vuitton. Ma quella per la moda è una passione che Sofia non ha mai tenuto segreta:  “Quando ero più giovane, volevo crescere – dice la regista - Pensavo che sarei stata a mio agio a quarant’anni piuttosto che da teenager”.

Recentemente ha accettato di diventare designer di una linea di scarpe e borse proprio per il colosso francese: “Sono californiana, ma mi sono mai sentita parte di Hollywood. Preferisco le donne di Parigi perché hanno un certo stile e non cercano di sembrare piccole donne. Le persone in generale sono più chic a Parigi. L’abbigliamento sportivo americano non ha ancora conquistato la Francia”. La collezione, che approderà sul mercato la prossima primavera 2009, sarà lanciata il 5 dicembre a Tokyo e coronerà il sogno di Sofia. Si racconta, infatti, che nelle Filippine, ancora bambina, disegnasse vestiti sul set di  “Apocalypse Now”. E a 18 anni, prima di scegliere definitivamente la macchina da presa, ha anche lavorato come stagista per Chanel.

Per questa nuova collezione di borse e scarpe, la regista ha rivelato di essere stata ispirata da un viaggio fatto ad Asnières, la città in cui Vuitton aprì il suo primo atelier. La sfida di Sofia è stata quella di creare la borsa perfetta… una borsa chic e discreta, ma leggera allo stesso tempo. Un qualcosa che non fosse enorme. È così che è nata SC, un nome difficile da trovare, perché ‘Sofia’ era già stato brevettato dal suo caro amico e stilista Marc Jacobs che lo ha utilizzato per una borsa realizzata qualche anno fa.

Possiamo dunque definire Sofia Coppola un’icona fashion?  In realtà, lei è tutto l’opposto di gente come Victoria Beckham: ”La moda è un qualcosa che mi piace – ma non è al centro di tutto. Mi piace collezionare fotografie e arte. Certamente lavorare a questa collezione è stato un interessante processo creativo. Ma il mio focus rimane sempre il cinema… perché è proprio sul set che riesco a chiedere alla gente di rendere tutto esattamente come voglio io”. A proposito della possibilità di creare un marchio tutto suo, la regista dichiara: “Mai dire mai. Ma non ho la pazienza di imparare tutti i dettagli. La moda è non-stop. Quello che amo dei film è che posso prendermi una vacanza estiva”.

Al momento Sofia Coppola si divide tra l’America e Parigi, dove sta scrivendo un film che spera di realizzare il prossimo anno. Sarà una nuova storia su giovane donne che diventano adulte? Tutto rimane top secret. L'unica cosa certa è che a 37 anni, quella bambina che sognava di diventare grande è una vera donna. Una persona che si è tenuta stretta la sua natura di sognatrice: “Mi piace l’idea di crescere come una donna… la fine dell’infanzia… ma questo è un qualcosa che tieni sempre stretto nella tua natura”.

FILM E PERSONE