NOTIZIE

Sofia Coppola, Refn e Dafoe tra i giurati di Cannes 67

Annunciata la giuria del concorso di Cannes 2014, guidata da Jane Campion

Sofia Coppola

28.04.2014 - Autore: Marco Triolo
Il Festival di Cannes ha annunciato la giuria del concorso ufficiale, una rosa di nomi provenienti da tutto il mondo che aiuteranno la già annunciata presidente Jane Campion a selezionare i vincitori dell'edizione 2014. I giurati sono: Sofia Coppola, Willem Dafoe, Gael Garcia Bernal, Nicolas Winding Refn, Carole Bouquet, l'attrice sudcoreana Jeon Do-yeon, il regista cinese Jia Zhangke e l'attrice iraniana Leila Hatami.

Tutti hanno un discreto pedigree sia fuori che dentro il Festival: la Coppola ha presentato alla Quinzaine il suo primo film, Il giardino delle vergini suicide nel 1999, e quattro anni dopo ha vinto il premio Oscar per la miglior sceneggiatura con Lost in Translation. Ha poi presentato in concorso Marie Antoinette e in Un Certain Regard il suo ultimo lavoro, Bling Ring. Refn, da parte sua, ha ottenuto il premio per la regia di Drive nel 2011 e ha presentato in concorso Solo Dio perdona.

Dafoe ha partecipato al concorso come interprete di Cuore selvaggio, Così lontano, così vicino e Manderlay. La sua ultima apparizione a Cannes risale al 2009, con Antichrist. Jia ha vinto per la sceneggiatura de Il tocco del peccato lo scorso anno. La Jeon invece ha vinto come migliore attrice grazie al ruolo in Secret Sunshine, nel 2007. Bernal ha vinto il premio Chopard come rivelazione maschile nel 2003 e ha presentato nel 2010 il suo debutto alla regia Deficit nella Settimana della Critica. Carole Bouquet ha vinto un César per la sua interpretazione in Troppo bella per te! di Bertrand Blier, con il quale ha anche partecipato al concorso di Cannes. Infine, Leila Hatami ha interpretato il pluri-premiato Una separazione, vincitore dell'Oscar come miglior film straniero nel 2012.

“Cannes ha sempre cercato di adottare un approccio universale e internazionale e, in linea con questa tradizione, Jane Campion sarà circondata da otto luminari del cinema mondiale, da Cina, Corea, Danimarca, Iran, Stati Uniti, Francia e Messico”, hanno dichiarato gli organizzatori nel comunicato stampa ufficiale.

Il 67° Festival di Cannes si svolgerà dal 14 al 25 maggio. Per saperne di più:
I film in concorso
Quinzaine des Realisateurs
Semaine de la Critique