NOTIZIE

Sinister: la paura è fatta in casa

Ethan Hawke è uno scrittore alle prese con una minaccia sovrannaturale nel nuovo horror di Scott Derrickson

Sinister - Ethan Hawke

14.03.2013 - Autore: Marco Triolo
Di film horror su scrittori alle prese col paranormale se ne sono già visti, e parliamo tra l'altro di esempi più che illustri come Shining di Stanley Kubrick e Il seme della follia di John Carpenter. C'è qualcosa che lega l'orrore più basilare alla figura del narratore, vuoi forse per l'impatto culturale di un autore come Stephen King sul sentire comune della seconda metà del Ventesimo Secolo. Sinister si inserisce in questo solco e tenta anche un'operazione estremamente moderna di riflessione su un sottogenere che ha dominato l'horror in questi ultimi anni: il found footage.

Nel film di Scott Derrickson, Ethan Hawke interpreta Ellison, scrittore in crisi che si trasferisce con la famiglia in una casa i cui precedenti inquilini sono stati massacrati da un assassino misterioso. Ellison trova una scatola di filmati 8mm e scopre che per la casa si aggira una presenza inquietante e, soprattutto, sovrannaturale. “Sinister è sovversivo, in un certo senso – spiega l'attore – perché è un film in cui guardando film si apre la porta a un demone”. Ma è anche, come si diceva, un riferimento ai filmati “fatti in casa” su cui si basa tutta la saga di Paranormal Activity e derivati.

Hawke ammette di essere terrorizzato dalle storie d'orrore: “La cosa bella di un film horror è che se lo vedi con una ragazza fai la figura del coraggioso. La verità è che sono assolutamente pietrificato dalla paura e grido silenziosamente”. Della paura, l'attore dice: “E' un'emozione che mette a disagio la gente perché non ti fa certo sembrare fico”, ma “per dare un'interpretazione convincente, devi essere disposto a fare la figura dell'idiota”.

Il regista Scott Derrickson viene dall'horror di cassetta (Hellraiser 5, Urban Legend: Final Cut) e in seguito è passato al grande schermo con The Exorcism of Emily Rose (da lui anche scritto, come Sinister) e il tanto contestato remake di Ultimatum alla Terra. Di recente ha anche scritto Devil's Knot, prossimo film di Atom Egoyan basato sui delitti di West Memphis, e interpretato da Reese Witherspoon e Colin Firth. Sinister è dato come uno dei film più spaventosi in uscita e potrebbe rappresentare per Derrickson un salto di qualità autoriale.

In uscita il 14 marzo, Sinister è distribuito in Italia da Koch Media. 

FILM E PERSONE