NOTIZIE

Showbiz: robot e record

"Transformers 3" conferma l'appeal planetario del franchise diretto da Michael Bay: il film domina il weekend del 4 luglio e lascia i rivali nella polvere

Transformers 3 - Bumblebee

05.07.2011 - Autore: Marco Triolo
Transformers: La vendetta del Caduto” potrà anche essere stato un disastro a livello cinematografico, ma le cifre da record che aveva totalizzato – circa 800 milioni di dollari in tutto il mondo – lasciavano intentedere che il franchise dei robottoni Hasbro fosse ben lungi dall'esaurirsi. E infatti, immancabile, due anni dopo arriva il terzo capitolo, “Transformers 3”, e per quanto sia difficile battere lo straordinario incasso del secondo episodio, il nuovo film di Michael Bay sta facendo seri affari al botteghino. Aiutato dal weekend lungo del 4 luglio, la festa dell'indipendenza americana, Transformers 3” ha raccolto 181,1 milioni negli USA nel corso dei primi sei giorni di programmazione, e ben 416 milioni in tutto il mondo.Transformers 2”, bisogna dirlo, nei primi sei giorni ne aveva portati a casa 215 di milioni, ma non è che il terzo episodio stia faticando, anzi.

Shia LaBeouf schiva le recensioni e corre verso il podio

Di record ne ha già spezzati a sufficienza: ha raccolto 5,5 milioni solo grazie alle proiezioni di mezzanotte il 28 giugno, e altri 37,7 nel giorno di uscita ufficiale, mercoledì 29 giugno. Ha perso il 39% rispetto all'esordio del film precedente, ma vanta comunque il miglior incasso di un singolo giorno del 2011. Per quanto riguarda il weekend del 4 luglio, il record precedente era detenuto da “Spider-Man 2”, 88,2 milioni di dollari tra venerdì e domenica. Inutile dire che “Transformers 3” lo ha battuto senza sforzo, raccogliendone 97,4, e lasciando indietro anche “Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare”, finora il film col weekend più ricco del 2011.

Nella Top Ten della settimana, il secondo maggiore incasso, “Cars 2”, arriva a qualche lega di distanza. Il film d'animazione sarà forse l'unico Pixar, insieme ad “A Bug's Life”, a non raggiungere il traguardo dei 200 milioni. Ha infatti portato a casa 30,5 milioni nel suo secondo weekend, un calo del 54% rispetto all'esordio, e ha totalizzato finora 123 milioni in dieci giorni. Non certo un record.

Optimus Prime troneggia sul box office

In tema 3D, è stimato che dell'incasso di “Transformers 3”, circa il 60% provenga dagli schermi stereoscopici. Un risultato di gran lunga superiore alla maggior parte dei blockbuster recenti – “Cars 2”, “Kung Fu Panda 2”, “Lanterna Verde” e i “Pirati” si sono assestati sul 40% – ma comunque non entusiasmante se si pensa che il fattore 3D è stato al centro della campagna di marketing, visto e considerato che la pellicola è stata appositamente girata nel formato.

In conclusione, ci sembra ormai facile assumere che ci sarà un “Transformers 4, dato che il franchise non ha mai deluso finora. Certo, è un po' presto per dire se si riuscirà a convincere Michael Bay a rimangiarsi le parole e tornare. Ma, cinicamente, forse non è nemmeno indispensabile: se consideriamo che anche con la mancanza totale di una struttura narrativa, come nel caso di “Transformers 2”, il pubblico ha risposto in massa, forse basterebbe davvero girare due ore di robot che si picchiano per portare a casa un risultato da record.

Per saperne di più:
La recensione di Transformers 3