NOTIZIE

Shockwave: il regista di True Detective racconta l'atomica di Hiroshima

Cary Fukunaga torna a parlare della guerra dopo Beasts of No Nation, con un film che esamina le tre settimane precedenti all'esplosione che pose fine alla Seconda Guerra Mondiale

Idris Elba, Beasts of No Nation<br>

17.02.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Avrebbe dovuto dirigere il film di It, prima di lasciarlo per le più classiche “divergenze creative” e ora Cary Fukunaga prepara un nuovo progetto. Il regista di Beasts of No Nation e della prima stagione di True Detective è in trattative per dirigere Shockwave, storia vera ispirata all'atomica di Hiroshima e distribuita dalla Universal Pictures.

Alla base del film c'è il libro “Shockwave: Countdown to Hiroshima” di Stephen Walker, che ricostruisce meticolosamente le tre settimane precedenti al fatidico 6 agosto 1945, che devastò la città giapponese e che portò, insieme all'analogo attacco su Nagasaki, alla fine della Seconda Guerra Mondiale e all'inizio della paranoia dell'era atomica. Un racconto che parte dai test atomici nel deserto del New Mexico e arriva fino all'esplosione e alle sue conseguenze – 66.000 morti, 69.000 feriti, palazzi inceneriti dalla tempesta di fuoco. L'onda d'urto di quella detonazione si avverte ancora oggi, da qui il titolo del libro e del film.

Il film sarà prodotto da Working Title Films. Per Fukunaga sarà l'occasione di tornare a raccontare la guerra da un punto di vista inedito: la guerra operata a distanza, affidata alla tecnologia e per questo ancora più devastante.

Fonte: Deadline