NOTIZIE

Sherlock Holmes: il piacere dell'homevideo

Sherlock Holmes e Sherlock Holmes - gioco di ombre in un'edizione speciale SteelBook da non perdere

Sherlock Holmes - Gioco di ombre

16.05.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Certo, il cinema è il cinema! Eppure l’uscita del cofanetto di “Sherlock Holmes” e “Sherlock Holmes - gioco di ombre” restituisce all’homevideo il significativo piacere di rivedere in fila le due opere di Guy Ritchie.

Un piacere che, nel particolare, gioca a favore della seconda pellicola rendendo ancora più evidente il lavoro svolto sulla sintonia dei due protagonisti. Robert Downey Jr. e Jude Law si lasciano infatti andare al divertimento più scatenato costruendo un’intesa temperata sul ritmo e sulle estreme differenze dei loro ruoli. Più che nella visione in sala, dove l’azione e la regia dinamica e sempre originale di Ritchie trascinavano lo spettatore nell’avventura, dallo schermo domestico salta fuori una coppia che non può fare a meno di spedire la memoria all’indietro verso Butch Cassidy e Billy The Kid.

Anche la visione dei contenuti speciali che aprono una finestra sul set, grazie al contributo dei protagonisti e del regista, permettono di afferrare la grande concentrazione, l’impegno fisico e la geniale creatività, la beffarda e ammiccante ironia che attraversano le performance magistrali degli attori.

Nel primo dvd gli extra si concentrano sull’operazione di riadattamento di un personaggio letterario attraverso la spiazzante modernizzazione di un’icona che, a legger meglio i romanzi, conteneva già tutti gli elementi cui questi film hanno dato rilevanza attraverso lo stile Ritchie.

Nel secondo dvd, gli speciali si spostano sulla realizzazione regalando al pubblico la gioia di assistere al processo che dà vita a quell’irresistibile Ritchie touch che caratterizza le scene in cui Holmes (e sul finale anche la sua nemesi Moriarty) visualizza in anticipo le proprie mosse a rallenti e le concretizza poi a velocità normale.

C’è infine un curioso focus che appassionerà i giocatori di scacchi raccontando, attraverso la voce di un esperto chiamato a dare consulenza sul set, la complessa scrittura della scena madre di “Gioco di Ombre” in cui i due antagonisti si sfidano a scacchi anche verbalmente. Niente è lasciato al caso. Parola di Sherlock Holmes.

Sherlok Holmes boxset

"Sherlock Holmes" e "Sherlock Holmes - Gioco di ombre" DVD Collection edizione speciale SteelBook
Casa Distribuzione: Warner
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Lingua Doppiaggio: Italiano, Inglese
Dvd nella confezione:2
Extras:
Reinventare il personaggio di Sherlock Holmes
Sherlock Holmes and Dr.Watson: a perfect chemistry
The Moriarty gambit
Holmesavision on steroids

Disponibile alla vendita dal 9 maggio 2012