NOTIZIE

Sherlock: dieci cose da sapere sul film L'abominevole sposa, presto al cinema

Benedict Cumberbatch e Martin Freeman saranno Holmes e Watson in uno special TV che passerà al cinema in Italia il 12 e 13 gennaio. Ecco cosa sappiamo finora

Sherlock - L'abominevole sposa

26.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Gennaio vedrà il grande ritorno di Benedict Cumberbatch nei panni dello Sherlock televisivo, in uno speciale intitolato L'abominevole sposa che, oltre che trasmesso su BBC, verrà distribuito al cinema anche in Italia. I fan sono impazienti di rivedere Cumberbatch e Martin Freeman alle prese con un nuovo caso, ma i creatori Mark Gatiss e Steven Moffat hanno preferito prendere una strada inedita, anziché realizzare un capitolo inserito nella continuità della serie. Scopriamo, dunque, dieci cose che già sappiamo sul film.

 
È ambientato nel 1895. Sherlock - L'abominevole sposa è ambientato in epoca vittoriana, nel 1895. È la prima volta che Cumberbatch e Freeman indossano i panni originali di Holmes e Watson così come concepiti da Arthur Conan Doyle.
 
Lo stile sarà comunque lo stesso. Nonostante il cambio “temporale” di ambientazione, lo stile rimarrà invariato rispetto alla serie. Aspettiamoci dunque lo stesso senso dell'umorismo e il medesimo rapporto di bromance tra i due protagonisti.
 
La storia è inedita, o quasi. L'abominevole sposa non è ispirato ad alcuna storia di Conan Doyle, ma il titolo fa riferimento a una battuta di uno dei racconti di Holmes, “Il cerimoniale dei Musgrave”, contenuto nella raccolta “Le memorie di Sherlock Holmes”. Holmes menziona brevemente a Watson il caso di “Ricoletti dal piede equino e la sua abominevole moglie”. Dunque la trama è totalmente inventata.
 
La trama, dunque: Thomas Ricoletti è piuttosto sorpreso nel rivedere sua moglie con addosso il vestito da sposa, specialmente perché la donna è morta suicida da diverse ore! Il fantasma ora vaga per le strade di Londra in cerca di vendetta e Holmes, Watson e i loro compagni di avventure dovranno scoprire cosa si nasconda dietro quella che sembra, a tutti gli effetti, una minaccia dall'oltretomba... l'Abominevole Sposa!

 
È scritto dai due creatori della serie. L'abominevole sposa è scritto da Mark Gatiss e Steven Moffat, le due menti dietro la serie originale di Sherlock.
 
Andrà al cinema. Il film sarà trasmesso su BBC il primo gennaio e poi passerà nelle sale britanniche e americane il 5 e 6 gennaio. Da noi arriverà il 12 e 13 gennaio, distribuito da Nexo.
 
Il regista. Douglas Mackinnon, regista de L'abominevole sposa, è nuovo alla serie. Arriva da Doctor Who (altra serie sotto la guida di Moffat), di cui ha anche diretto lo speciale natalizio 2015.
 
Il cast. Benedict Cumberbatch e Martin Freeman ovviamente torneranno, e con loro anche Amanda Abbington (Mary Morstan), Rupert Graves (Lestrade), Louise Brealey (Molly Hooper) e Una Stubbs (Mrs. Hudson). Non è chiaro, invece, se Gatiss riprenderà il ruolo di Mycroft Holmes.
 
Niente Moriarty. Non ci sarà invece Andrew Scott nei panni di Moriarty. Evidentemente, per quanto lo special sia fuori serie, Gatiss e Moffat non vogliono giocarsi il ritorno dell'attore prima della quarta stagione.
 
La quarta stagione. A tal proposito, sappiamo che la quarta stagione arriverà a gennaio 2017, tra un anno esatto. Speriamo che L'abominevole sposa sia un antipasto capace di saziarci almeno un po', in vista di questa lunga attesa.