NOTIZIE

Shawn Levy sul ring di Real Steel

Il regista parla della sua collaborazione con Steven Spielberg

Real Steel - Hugh Jackman

23.11.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
“È stato fantastico lavorare con Steven. Ci siamo incontrati per parlare di Real Steel e gli ho detto esattamente che film avrei volute fare. E lui ha risposto: ‘Vai e colpisci! Questo è il tuo film’. Ho avuto totale autonomia creativa”.

Parla così Shawn Levy, regista di Real Steel, il nuovo film prodotto dalla Dreamworks e incentrato su combattimenti tra robot alti più di tre metri in un’era in cui i pugili in carne e ossa sono stati sostituiti dalle macchine. Riguardo alla collaborazione con Spielberg, il regista continua: “Steven mi ha anche detto: ‘Se ti serve una mano, chiamami in qualsiasi momento’. E nonostante i suoi altri settantaquattro progetti, quando montavo,o curavo gli effetti speciali di Real Steel, chiamavo Steven per chiedergli un parere. Lui trovava sempre il tempo di venirmi a trovare. È stato il mio alleato principale per quanto riguarda le decisioni critiche”.  

Sullo schermo Hugh Jackman interpreta un ex pugile passato ad “allenare” i robot pronti a combattere. Strizzando l’occhio a Rocky e Over the Top, Levy mette in scena un rapporto padre figlio sullo sfondo di combattimenti futuristici: “Questo è un film su un padre messo a confronto con il figlio, e su un uomo che si confronta con una macchina. È un film sui paragoni e sulle ombre. Le ombre di ognuno dei personaggi, inclusa quella del robot che è funzionale e determinante nel rapporto tra i due protagonisti umani”.

Levy, che ha già diretto la serie Notte al museo, parla di questo suo debutto nel mondo motion-capture (la stessa tecnica usata da Cameron in Avatar e Spielberg in Tintin): “Negli altri film che ho fatto, l’uso degli effetti speciali ha influenzato la mia regia. Quando realizzavamo Notte al museo, per esempio, giravo con gli attori davanti a uno schermo verde. E speravo che gli animatori, persone che molto probabilmente non avrei mai incontrato, avrebbero realizzato i personaggi proprio come io li immaginavo. Il motion-capture, invece, mi ha permesso di lavorare con veri pugili sul ring. Li ho diretti mentre combattevano. Non si tratta di animazione. È una cosa reale. E per me è stato un grande vantaggio”.

Real Steel, in uscita il 25 novembre, è distribuito da The Walt Disney Company Italia

Cliccate qui per guardare il trailer
e qui per guardare le foto del film

 

FILM E PERSONE