Dal 18 luglio, la bionda 55enne di Basic Instinct, sarà ufficialmente una ex attrice. Per fortuna solo su uno dei set che vedono impegnato Pupi Avati in questa estate italiana, e romana nello specifico.
Immortalata alla stazione, mentre viaggia in treno da Firenze a Roma, Sharon Stone è tornata ad essere al centro delle attenzioni dei 'paparazzi' grazie alla sua prevista partecipazione alla storia che il regista bolognese sta girando con Giovanna Ralli, Cristiana Capotondi e Riccardo Scamarcio.
Quest'ultimo è il protagonista della vicenda, un giovane pubblicitario milanese intenzionato a publicare a ogni costo il romanzo autobiografico del proprio padre - giornalista e sceneggiatore morto suicida - respinto dall'ambiente cinematografico romano. Per completare il romanzo, lasciato incompiuto dal genitore, il ragazzo si trasferisce a Roma. Ma qui conosce una ex diva del cinema (la Stone), ora titolare di una casa editrice, e perde la testa per lei nonostante sia innamorato della propria fidanzata (Capotondi).
Prodotto dalla DueA di Antonio Avati e della Combo Produzioni, in collaborazione con Rai Cinema, il film non è però l'unico pensiero di Avati, che nello stesso periodo si divide tra altre due produzioni televisive. Una delle quali è già attesa su Rai1 per il 24 novembre prossimo: 'Il bambino cattivo', film tv con Donatella Finocchiaro e Luigi Lo Cascio sul tema della separazione visto da un figlio dodicenne che sarà trasmesso in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini.
La Finocchiaro e Lo Cascio sono due insegnanti (di lettere e di statistica), distratti dal lavoro e dai problemi quotidiani e poco presenti con il figlio, che secondo il regista "rappresentano bene i genitori di oggi, figure indecenti, soprattutto i padri". "Due genitori intellettuali" - continua a dichiarare all'ANSA Avati - "che in taluni casi sono il peggio, perché hanno la testa grande e il cuore piccolo. Il papà è un professore di lettere, di quelli che si occupano di cinema, vanesio, belloccio, la moglie insegna statistica"... e quando lei costringe la famiglia a cambiare appartamento si consuma la definitiva disgregazione del nucleo familiare, con l'isolamento del bambino che perde ogni riferimento, anche amicale, senza che i genitori se ne occupino.
Sempre in autunno la fiction 'Un matrimonio' racconterà l'Italia degli ultimi 60 anni attraverso l'amore tra Francesca (Micaela Ramazzotti) e Carlo (Flavio Parenti), affiancati nella narrazione da Christian De Sica, Katia Ricciarelli, Andrea Roncato e Valeria Fabrizi.


NOTIZIE
Sharon Stone e Scamarcio sul set di Avati
L'attrice statunitense in Italia per partecipare al prossimo film del regista, Il ragazzo d'oro, con un ruolo apparentemente autobiografico.

17.07.2013 - Autore: Mattia Pasquini