NOTIZIE

Shaman King

Arti marziali, samurai, spiriti guerrieri, fascino per l'occulto. Sbarca a settembre su Jetix l' anime che ci trasporta nel mondo fantastico degli Sciamani

Shaman King

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Tra le novità proposte da Jetix per il prossimo settembre, da segnalare un nuovo avvincente anime: Shaman King. Il protagonista si chiama Yoh Asakura, ha 14 anni ed è uno sciamano. Gli sciamani sono individui capaci di parlare con gli spiriti dell’aldilà e di usare i loro poteri. Nel concreto essi hanno due possibilità  per sfruttare la forza dei loro spiriti: ospitarli nel proprio corpo, oppure unirli con un oggetto. Yoh ha il controllo sullo spirito di un samurai morto all'età di 24 anni, Amidamaru, conosciuto in vita come ‘L'uomo Demone’ a causa delle sue continue uccisioni.

Il nostro eroe ha un obiettivo preciso, quello di partecipare allo Shaman King Fight, un evento che si tiene una volta ogni 500 anni, e ,naturalmente, di sbaragliare tutta la concorrenza. In questa occasione gli Sciamani, provenienti da ogni parte del mondo, si sfidano in una appassionante gara, un vero e proprio torneo ad eliminazione. Il vincitore ottiene il titolo di Re degli Sciamani ed ha il compito di creare un ‘mondo migliore’ attraverso l’aiuto del Grande Spirito.

Il migliore amico di Yoh si chiama Mortimer ‘Morty’ Oyamada. Anche se possiede la capacità di vedere i fantasmi, quest'ultimo non ha nessun potere da sciamano. In compenso è molto studioso e mette a disposizione le sue conoscenze per aiutare Yoh. Amico  e compagno di entrambi è Trey Racer, che ha il controllo su uno spirito chiamato Korri.
Anna Kyoyama è la determinata fidanzata di Yoh. Lei stessa è una sciamana di talento e vuole a tutti i costi diventare la first lady del re degli Sciamani.

Il principale rivale del protagonista si chiama Len ‘Lenny’ Tao. Individuo misterioso e molto potente, vuole distruggere Yoh per diventare re degli Sciamani insieme al suo spirito Bason (un guerriero cinese morto 1000 anni fà), ma presto i due diventeranno amici. Jun Tao è la sorella di Len; anche lei è una sciamana e in più ha il potere di controllare il corpo con i Talismani. Lee Pai Long  era un maestro di Kung-Fu  e protagonista di un gran numero di film sulle arti marziali. Adesso è uno spirito, alleato di Yoh e compagni. Conosciuto anche come ‘Shonen Jump's Shaman King’, questo cartone animato, basato sul fumetto omonimo, è stato creato da Hiroyuki Takei. Prodotto da Aki Ghanao e Tamazuma Kazak (Giappone), è stato lanciato negli USA nell’agosto 2003 sul canale Fox. L'appuntamento su Jetix è a partire da lunedi 11 settembre. Dal lunedi al venerdi alle 15.55, il sabato e la domenica alle 12.10
FILM E PERSONE