NOTIZIE

Sex and Zen: l'erotismo sposa il 3D

In arrivo in Italia il film bollente campione d'incassi in Cina

Sex and Zen 3D

19.09.2011 - Autore: Marco Triolo
Sarà questa la salvezza del 3D? Il potere dell'erotismo ha aiutato il VHS a imporsi sul Betamax, e potrebbe essere la spinta di cui il cinema a tre dimensioni ha bisogno per entrare una volta per tutte nelle abitudini di consumo del grande pubblico. Idee di connubi tra erotismo e 3D circolano da un po', ma ai cinesi va il primato di aver realizzato il concetto prima di tutti, con Sex and Zen 3D, film prodotto a Hong Kong che fonde erotismo e cappa e spada in un mix coloratissimo e accattivante.

Stephen Shiu, sceneggiatore e produttore del film, ha assunto una serie di famose pornostar asiatiche per una sfida rischiosissima: tentare di attirare al cinema un pubblico che, al giorno d'oggi, può facilmente scaricare porno gratuito on-line. “Per molto tempo non ci sono state ragioni per vedere un film erotico in sala – spiega il produttore – ma con il 3D l'equazione è totalmente cambiata, perché ora la gente deve andare al cinema per conoscere l'impatto visivo completo di un film. La sensazione di voyeurismo è fantastica, perché sei molto più immerso e ti sembra di vedere tutto dal lato del letto”.

Diretto da Michael Mak nel 1991, l'originale Sex and Zen era basato, come il remake, sulla storia tradizione cinese Il tappeto da preghiera di carne. Ma la nuova versione avrà ben poco in comune con la prima: “Voglio sottolineare che non stiamo clonando il film originale – spiega il regista Christopher Sun – La storia è completamente diversa, anche se abbiamo mantenuto alcuni personaggi principali. Non c'è paragone, perché sono passate due decadi e adesso il pubblico è più abituato al porno di Internet. Ci siamo chiesti, mentre realizzavamo il film, se al pubblico sarebbe piaciuto. Per questo ci abbiamo messo tanta commedia e lo abbiamo reso piuttosto esplicito”.

Ambientato nella Cina della dinastia Ming, il film ha come protagonista uno studente che visita l'harem di un amico. La pellicola è costata tre milioni di dollari e in Cina ha battuto gli incassi di Avatar, segno che la scommessa di Shiu è stata vinta alla grande. Vedremo se il risultato sarà replicato anche in Italia, quando il film uscirà per Lucky Red il 30 settembre. 

FILM E PERSONE