NOTIZIE

Settimana internazionale della Critica di Venezia, ecco i film che vedremo

Due opere italiane, una in concorso, una come film di chiusura e una pellicola destinata a far discutere

Veleno di Diego Olivares

Veleno di Diego Olivares

24.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
459 film visionati per estrarre i sette lungometraggi in concorso alla 32esima Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani nell'ambito del prossimo Festival di Venezia. 

LEGGI ANCHE: VENEZIA 2017, PRESENTATE LE QUATTRO GIURIE

Lunedì 24 luglio è stata presentata a Roma la rosa ufficiale dei sette lungometraggi in concorso e dei sette cortometraggi di autori italiani che comporranno la sezione dei SIC (Short Italian Cinema). 

Le parole d'ordine di questa edizione così come le ha individuate il Delegato Generale della SIC Giona Nazzaro durante la conferenza stampa a Roma, sono una maggiore presenza di registe donne, ma l'operazione è casuale e giustificata dalla qualità delle opere in concorso e non da presunte quote rosa, e un cinema che nel caso del femminile cerca di essere più leggero rispetto ai propri miti cinematografici. "No a nessuna definizione di SIC 'al femminile' - ha spiegato Nazzaro - ma una differenza riscontrata nelle registe donne è che viaggiano più leggere rispetto all'eredità del grande cinema".



Il film di apertura è Pin Cushion di Deborah Haywood, favola nera di formazione proletaria proveniente dalla Gran Bretagna. Seguono in concorso Il cratere, film italiano di Silvia Luzi e Luca Bellino sul mondo della canzone neomelodica, Drift della tedesca Helena Wittman, Team Hurricane di Annika Berg, riflessione metafilmica sul linguaggio degli adolescenti, Sarah joue un loup garou della svizzera Katharina Wyss, Temporada de caza è il film di Natalia Garagiola, Korfez (The Gulf) di Emre Yeksan sulla Turchia di oggi, e Les Garçons sauvages di Bertrand Mandico, film pronto secondo Nazzaro 'A scioccare Mario Adinolfi' vista la sua riflessione scandalo sull'identità di genere, la struttura in bianco e nero e girato in pellicola. Chiude Veleno di Diego Olivares con protagonista Luisa Ranieri



L'immagine originale della SIC è firmata quest'anno da Carmine Di Giandomenico il disegnatore DC Comics e Marvel che immagina una musa tecnologica che si confronta con una più tradizionale nello specchio della laguna veneziana. 

La selezione della sezione è stata curata dal Direttore Generale della SIC Giona A. Nazzaro, con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria. Durante la presentazione ufficiale del programma è intervenuto il Presidente della SNCCI Franco Montini. 
FILM E PERSONE