NOTIZIE

Sergio Leone al Festival di Cannes

Tra gli eventi di Cannes Classics, la versione restaurata e con venticinque minuti inediti di "C'era una volta in America"

C'era una volta in America - Robert De Niro

15.05.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Sarà presentata il 18 maggio a Cannes la nuova versione con venticinque minuti di scene inedite di "C'era una volta in America", basata sul primo montaggio dell'ultimo film realizzato da Sergio Leone, presentato fuori concorso sulla croisette nel 1984.

Il film, vera e propria opera testamento del grande regista italiano, è stato restaurato grazie alla Film Fondation di Martin Scorsese e Gucci. Alla proiezione in sala saranno quindi presenti Robert De Niro, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, il produttore Arnon Milchan e la famiglia Leone che oltre un anno fa comprò i diritti della pellicola per curarne la nuova versione.

L'evento dedicato a Sergio Leone fa parte della sezione Cannes Classics, in cui verranno presentati altri grandi classici del cinema come "Viaggio in Italia" di Roberto Rossellini e "Tess" di Roman Polanski, oltre al film muto del 1927 di Alfred Hitchcock "The Ring" o "Lawrence d'Arabia" di David Lean, nel cinquantesimo anniversario dalle riprese.