NOTIZIE

Seduzione e tradimento

Vincitore del Leone d'Oro alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, "Se, Jei" di Ang Lee è tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice cinese Eileen Chang. In sala fra le uscite del fine settimana.

Lust, Caution

04.01.2008 - Autore: Eva Gaudenzi
Fra le nuove uscite di questa settimana salta agli occhi l’eccellente  presenza del regista taiwanese Ang Lee, che con Lussuria – Seduzione e tradimento (tit. or. Se, Jei) fa il suo esordio nelle sale cinematografiche italiane. Vincitore del Leone d’Oro alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il film è tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice cinese Eileen Chang e racconta le vicende di una giovane donna nel periodo dell'occupazione di Shangahi da parte dei giapponesi, durante la II Guerra Mondiale.

Dopo l'enorme successo in Germania con oltre 2 milioni di spettatori, debutta in Italia – distribuito da Moviemax – Uibù - famtasmino fifonedi Sebastian Niemann, una commedia che mescola animazione in 3d e attori veri, ispirata alle storie di “Hui Buh - Das Schlossgespenst”, che in 30 anni ha venduto in patria oltre 20 milioni fra dischi, cassette e libri.

Cambiamo decisamente argomento introducendo l’horror made in Usa diretto da Rob Zombie (al secolo Robert Bartleh Cummings) Halloween. Questo rifacimento di “Halloween-La notte delle streghe” (1978)  si concentra sui primi anni del giovane Michael Myers e sugli eventi che hanno portato a quella fatidica notte di Halloween in cui scatena la sua furia omicida nella tranquilla cittadina di Haddonfield, Illinois.

Sotto le vesti della commedia surreale – e della tradizionale commedia degli equivoci –  ecco Lars e una ragazza tutta sua di Craig Gillespie, una pellicola toccante e di grande finezza psicologica. Ottimo anche il cast, fra cui spicca un attore versatile come Ryan Gosling che per l’interpretazione del personaggio di Lars si è aggiudicato le candidature ai Golden Globes ed agli Screen Actor’s Guild.