NOTIZIE

Scoot, 50 km con 50 centesimi

Arriva dall'Olanda la risposta ecocompatibile ai problemi di mobilità nelle grandi città. Si tratta di uno scooter elettrico dotato di batterie al litio che garantiscono un'autonomia di circa 50 km.

Eletro Scoot

08.02.2007 - Autore: Brian Stefen Paul
Prezzo della benzina alle stelle, traffico, mancanza di parcheggi e provvedimenti di blocco del traffico veicolare a causa dell’inquinamento atmosferico. Sono solo alcuni dei problemi che gli abitanti dei grandi centri urbani devono affrontare per i loro spostamenti quotidiani, che si tratti di andare al lavoro, a lezione o semplicemente di farsi un giro per la città. Poi esistono coloro che, chi per un motivo, chi per un altro, non hanno la patente e non possono quindi guidare una macchina o un ciclomotore. Esiste un soluzione, possibilmente comoda e divertente, a tutti questi problemi?

La risposta è affermativa e si chiama Scoot, un mezzo a metà strada tra scooter e bicicletta, nato dalla collaborazione di tre aziende olandesi: GRO design, Tim innovative modelmakers e Korff van Mierlo photographers, che hanno unito i loro talenti e il loro know-how per dare una risposta ecocompatibile ai problemi di mobilità nelle grandi città.

Ma veniamo al dunque: si tratta di uno scooter elettrico dotato di batterie al litio ultra-leggere di ultima tecnologia che si ricaricano in circa 6 ore e garantiscono un’autonomia di 40-50 km con una spesa davvero bassa. Infatti, come sottolinea il sito di Scoot, si possono fare 50 km con 50 centesimi. Certo, con i suoi 30 km/h di velocità massima, Scoot non sarà una scheggia ma, in compenso è leggerissimo (tanto da poter essere portato a mano) e molto agile. Inoltre, si tratta di un mezzo estremamente silenzioso.

Ma i suoi pregi non finiscono qui: essendo classificato come bicicletta, non vi è alcun obbligo di targa, patente o casco (il che non è necessariamente positivo) per portarlo. Inoltre, il suo design semplice, futuristico ma allo stesso tempo un po’ retrò gli conferisce un’aria accattivante, rendendolo un vero e proprio fashion scooter. Dulcis in fundo, il prezzo di Scoot è piuttosto accessibile: si parte, infatti, dai 1.500 euro.

 

FILM E PERSONE