NOTIZIE

Schrader ha trovato il protagonista del suo thriller: Nicolas Cage

La lunga preparazione potrebbe finalmente portare alla genesi di 'The Dying of the Light' promesso nuovo film del regista del Michigan.

Nicolas Cage per Paul Schrader

31.07.2013 - Autore: Mattia Pasquini
In realtà il film avrebbe dovuto dirigerlo Nicolas Winding Refn (Drive, Solo Dio perdona), ma la fuga di Harrison Ford - previsto protagonista, insieme a Channing Tatum - dal progetto aveva fatto sfumare ogni possibile sviluppo del film scritto da Paul Schrader.
Ma un uomo capace di produrre le sceneggiature di L'ultima tentazione di Cristo, Toro scatenato, American Gigolo o Taxi Driver non e' certo qualcuno che si arrende tanto facilmente.
In occasione dell'incontro appena tenutosi al Film Institute del Lincoln Center di New York, infatti, ha dichiarato pubblicamente che l'attore di primo piano che aveva detto di poter raggiungere ci sarà, e sarà Nicolas Cage, che non vediamo sui nostri schermi dal suo ultimo (per noi) Ghost Rider - Spirito di vendetta.

Sono pochi gli sceneggiatori a poter vantare un curriculum come quello di Paul Schrader, per molti figura fondamentale nella cosiddetta 'Nuova Hollywood' (quel moto di rinnovamento seguito alla crisi cinematografica degli anni '70 causata dall'esplosione della televisione e dal successo dei film italiani e francesi all'estero), eppure il curriculum da regista di questo filmmaker suggerisce cautela.
Di certo dopo i commenti unanimemente disastrosi al suo ultimo The Canyons (con Lindsay Lohan e il pornostar James Deen) il trend non e' certo positivo, ma la speranza di ritrovare certi spunti alla Adam Resurrected o Auto Focus anche in questo prossimo The Dying of the Light non muore certo.

La stessa speranza che devono avere la Red Granite (compagnia di produzione anche del The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese) e lo stesso Refn, comunque rimasto come produttore esecutivo di questa storia su un agente della CIA improvvisamente affetto da cecità durante la sua ultima missione...