NOTIZIE

Scarlett Johansson contro Jennifer Lawrence in due film su Zelda Fitzgerald

Dopo il biopic con Jennifer Lawrence ne è stato annunciato un altro, che sarà interpretato da Scarlett Johansson

Scarlett Johansson, Jennifer Lawrence

26.10.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Hollywood si prepara a una nuova guerra di progetti paralleli, l'ennesima. Stavolta, a competere sono due film incentrati su Zelda Fitzgerald, moglie dello scrittore F. Scott Fitzgerald, donna di mondo e scrittrice a sua volta. I Fitzgerald sono considerati la coppia iconica dell'era del Jazz, ma il loro matrimonio fu tutt'altro che facile, e tormentato da alcolismo, infedeltà e dai problemi psichici di Zelda, a cui fu infine diagnosticata una forma di schizofrenia che la costrinse a vivere il resto della vita chiusa in istituti psichiatrici (un incendio in uno di questi la uccise nel 1948).

I due progetti in ballo saranno interpretati da Jennifer Lawrence e Scarlett Johansson. Ron Howard sta sviluppando il primo, di cui abbiamo già parlato e che sarà intitolato Zelda, e potrebbe anche dirigerlo (e ha già una certa esperienza in fatto di biopic su schizofrenici, avendo diretto A Beautiful Mind). Emma Frost, sceneggiatrice delle serie TV Shameless e The White Queen, lo sta scrivendo a partire dalla biografia omonima scritta da Nancy Milford.

Il progetto con la Johansson si intitola invece The Beautiful and the Damned, gioco di parole basato sul titolo originale di “Belli e dannati” di Fitzgerald, “The Beautiful and Damned”, che parla velatamente del loro matrimonio. È finanziato da Millennium Films, che ha avuto il benestare degli eredi della Fitzgerald e avrà dunque accesso a delle trascrizioni inedite trovate in un istituto psichiatrico, in cui si è scoperto che F. Scott Fitzgerald si era appropriato di alcune idee di Zelda per i suoi romanzi. Hanna Weg (Septembers of Shiraz) ha scritto la sceneggiatura, e lo studio sta cercando attualmente un regista.

Contemporaneamente ai due film, Amazon sta producendo la serie Z: The Beginning of Everything, in cui la Fitzgerald è interpretata da Christina Ricci (il pilot si è visto su Amazon a novembre 2015).

Fonte: The Hollywood Reporter