NOTIZIE

Santamaria e Mastandrea per Arcipelago

Sono oltre cento i firmatari dell'appello lanciato dall'Afic in solidarietà con il festival romano

Valerio Mastandrea

22.06.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Da Claudio Santamaria a Valerio Mastandrea, da Carolina Crescentini a Maya Sansa, fino a Emanuele Crialese, Pippo Delbono, Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Riccardo Tozzi, Domenico Procacci o Angelo Barbagallo: sono oltre 100 i firmatari dell'appello lanciato dall'Afic, l'Assemblea dei Festival Italiani di Cinema, in solidarietà al Festival Arcipelago, che oggi 22 giugno, si conclude a Roma, terminando il suo corso dopo 20 anni, costretto alla chiusura per problemi di finanziamenti pubblici.

All'appello hanno aderito, tra gli altri: gli attori Alessio Boni, Chiara Caselli, i registi Alessandro Piva, Davide Marengo, Elisabetta Pandimiglio, Eugenio Cappuccio, Mario Amura, Michele Rho, Monica Repetto, Paola Randi, Pappi Corsicato, Rocco Mortelliti, Stefano Chiantini, Stefano Incerti, Stefano Sollima, i produttori Daniele Mazzocca, Federico Schiavi, Francesco Startari, Mario Mazzarotto, Tilde Corsi. Numerosi i giornalisti e le personalità della cultura e del cinema firmatari del documento su cui compaiono anche sigle di manifestazioni festivaliere di tutta Italia e più di 100 nomi, tra cui spiccano quelli di Marco Müller e Steve Della Casa.
"Siamo tutti sensibili - ha detto Giorgio Gosetti, presidente dell'Afic - a questo piccolo esempio di genocidio culturale perché quando si parla di tutelare e rilanciare l'eccellenza culturale del nostro paese, sono proprio questi gli atti che dovrebbero fare la differenza e vengono invece negati". "Il costo di Arcipelago - continua - festival di risonanza internazionale certa e di qualità indiscussa, come dimostrano da anni i cineasti partecipanti e il pubblico che lo ama e lo sostiene, è di per sé un vero miracolo di saggezza e creatività gestionale". "Lasciarlo morire - denuncia Gosetti - è un autentico delitto di cui non vogliamo sentirci complici. Proponiamo quindi una raccolta di firme di sostegno (info@aficfestival.it)".

(LaPresse)