NOTIZIE

Sam Rockwell in lizza per il remake di Poltergeist

Sam Raimi produrrà la nuova versione del cult di Hooper e Spielberg

Poltergeist

06.08.2013 - Autore: Marco Triolo
Sam Rockwell (Moon, Iron Man 2) è in trattative per guidare il cast di Poltergeist, remake del classico di Tobe Hooper prodotto da Steven Spielberg. La nuova versione sarà prodotta dalla Ghost House di Sam Raimi e dovrebbe calare la vicenda della famiglia tormentata dagli spiriti maligni nell'America della crisi economica. I Bowen, come si chiameranno nel remake (nell'originale erano i Freeling), saranno infatti costretti a trasferirsi in una vecchia casa nei sobborghi perché non riescono più a mantenere il loro stile di vita.

Il resto andrà come da programma: la figlia minore Madison verrà posseduta da entità maligne che la intrappolano in un limbo tra la vita e la morte. Ancora non si hanno notizie sul resto del cast, a parte la presenza di Rosemarie DeWitt nei panni di Mrs. Bowen. La regia è stata affidata a Gil Kenan (Monster House, Ember), mentre la sceneggiatura è stata scritta da David Lindsay-Abaire, sceneggiatore de Il grande e potente Oz e Rabbit Hole, tratto da una sua pièce teatrale con la quale ha vinto il Premio Pulitzer.

Il film originale, uscito nel 1982, fu completamente accreditato a Tobe Hooper, ma circola una teoria secondo cui il produttore e sceneggiatore Steven Spielberg fosse in realtà sempre sul set e abbia rimaneggiato pesantemente il girato, rendendolo di fatto un suo film. Guardandolo oggi, appare evidente che molte delle ossessioni di Spielberg sono presenti in sceneggiatura (come quella per la famiglia) e che certi movimenti di macchina sono sicuramente “spielberghiani”.

Il remake di Poltergeist sarà distribuito nel mondo dalla 20th Century Fox. Per ora non si hanno date precise.