NOTIZIE

Sam e i suoi fratelli

Il 23 dicembre arriva Brothers diretto da Jim Sheridan, remake dello splendido Non desiderare la donna d'altri di Susanne Bier. Un film importante per il tema dei reduci sempre attuale e per il cast che cala un tris d'assi davvero notevole.

Brothers

18.12.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Sam in realtà di fratelli ne ha uno solo Tommy. E mai due consanguinei possono essere venuti al mondo così diversi. Ma nel corso della storia, il Capitano dei Marine imparerà ad avere a che fare anche con altri ‘fratelli’ che non si è scelto ma che qualcun’altro ha scelto per lui. Brothers racconta la storia del soldato, trentenne, Sam Cahill  (Tobey Maguire, fresco di candidatura al Golden Globe) e di suo fratello minore Tommy Cahill (Jake Gyllenhaal).

Il primo è un marine in procinto di partire per la sua quarta missione in Afghanistan, è un affidabile padre di famiglia sposato con la fiamma del liceo, Grace (Natalie Portman), con cui ha avuto due bambine. Tommy è invece il carismatico fratello minore, uno sbandato appena uscito di prigione, che ha sempre puntato sul suo fascino e sulla sua carica di simpatia. Quando arriva la notizia che Sam è disperso, probabilmente morto, in Afghanistan, Tommy cerca di stare vicino a Grace. Ma il sentimento che cresce tra i cognati sarà messo a dura prova dall’inatteso ritorno a casa del soldato. Un uomo che non è più quello che è partito.

Rentreé di Jim Sheridan (Nel nome del padre, Il mio piede sinistro), con il rifacimento dell’apprezzatissimo film della danese Bier del 2004 e che qui è interpretato da un gruppo di giovani stelle e sceneggiato per l’occasione da David Benioff (La 25° ora). “La pellicola originale era un’esplorazione magnifica di due aspetti – ha affermato Sheridan - quali sono le cose che formano un uomo nella sua vita e quali quelle che lo distruggono? I due fratelli nell’andamento di questa complicata vicenda, alla fine, si scambiano di ruolo ed era questa dinamica che mi attirava e mi ha spinto a esplorare la storia in un contesto americano”.