NOTIZIE

Ross fuori da Hunger Games: colpa degli X-Men?

Il sequel di "X-Men: L'inizio" affretta la lavorazione di "Catching Fire" e forse ha spinto Gary Ross a mollare

The Hunger Games - Jennifer Lawrence

12.04.2012 - Autore: Marco Triolo
“Nonostante le recenti speculazioni dei media, dopo un ragionamento sincero ma molto difficile, ho deciso di non dirigere 'Catching Fire'. Come sceneggiatore e regista, semplicemente non ho il tempo necessario a scrivere e produrre il film che vorrei fare, a causa dei tempi ristretti che avrei a disposizione”. Era stato parecchio chiaro Gary Ross a proposito della sua dipartita dal sequel di “The Hunger Games”, citando i “tempi ristretti” che avrebbe avuto a disposizione per realizzare il sequel “Catching Fire”. Ross, che ha ottenuto diverse nomination all'Oscar come sceneggiatore di “Big”, “Dave” e “Seabiscuit”, riteneva di dover dedicare almeno due mesi alla stesura del copione, ma la necessità di Lionsgate di iniziare in agosto le riprese non glielo avrebbe concesso. Ma perché lo Studio ha così fretta di iniziare la lavorazione?

Il motivo appare ora chiaro e ha un nome: Jennifer Lawrence. L'attrice è infatti sotto contratto alla Fox per il sequel di “X-Men: L'inizio”, la cui lavorazione potrebbe anche iniziare a gennaio. Pare che la Fox abbia spostato in avanti le riprese per concedere alla Lawrence di terminare “Catching Fire”. Lionsgate ha tentato di convincere Fox a rimandare ancora di qualche settimana, offrendo persino allo Studio rivale la distribuzione di “Catching Fire” in alcuni territori esteri. Ma i tempi non sarebbero stati comunque sufficienti per Ross.

Molti sono convinti che la Fox non riuscirà mai a iniziare le riprese di “X-Men” a gennaio, non avendo in mano nemmeno uno script. Ma il contratto prevede che lo Studio possa richiamare gli attori entro sei mesi dalla data programmata, e per Lionsgate la musica non cambia: le riprese di “Catching Fire” dovranno essere terminate entro il 20 dicembre. Inoltre, pare che un accordo sia difficile da raggiungere anche perché ci sarebbe maretta tra gli Studios: la Fox sarebbe ancora irritata per quella volta che Jennifer Lawrence non ha potuto assistere alla première di “X-Men” perché impegnata sul set di “The Hunger Games”.

Fonte: The Hollywood Reporter