NOTIZIE

Room, uno dei film più belli dell'anno in DVD e Blu-Ray

Riscopriamo la performance di Brie Larson, premiata con l'Oscar in questo film duro e ipnotico

30.06.2016 - Autore: La redazione
"L'amore sconfinato tra madre e figlio nelle più difficili circostanze". E' ipnotico l'ultimo film di Lenny Abrahamson (già regista del folle e toccante Frank), tratto dal best-seller internazionale di Emma Donoghue intitolato Stanza, letto, armadio, specchio (edito in Italia da Mondadori). La macchina da presa è prigioniera all'interno di quattro mura in una stanza, insieme ai due protagonisti: la madre interpretata da Brie Larson e il figlioletto interpretato da Jacob Tremblay. Entambi monitorati da un matto che li tiene chiusi da almeno cinque anni, da quando lei aveva il bambino in grembo. 
 
Room è un film tanto difficile da digerire quanto memorabile. Un percorso che dal buio di un seminterrato si snoda verso la luce della vita. Duro. Straziante, ma anche commovente. La Larson, premio Oscar come migliore attrice protagonista, si è isolata per almeno un mese, lontana da telefono e internet e pronta a seguire una dieta molto stretta. Tutto pur di entare nei panni della madre. Un'esperienza che la ha avvicinata pericolosamente alla depressione. Sul set, però, la musica è cambiata, la stessa attrice spiazza lo spettatore rivelando in una delle interviste incluse nel DVD: "In realtà sul set c'era un'atmosfera divertente. Il regista è uno dei tipi più buffi che abbia mai conosciuto e anche con Jacob non facevamo altro che divertirci. E' stata parte del processo creativo: l'importante era proprio il controllo, quel sapere entrare e uscire dal personaggio".

Il film ha percorso una scia chilometrica di premi ricevuti: dal People's Choice Award del Festival di Toronto, al Golden Globe per Brie Larson alla forte presenza agli Oscar dove era candidato anche come miglior film, migliore regia e migliore sceneggiatura non originale curata dalla stessa Donoghue. 



Room, uscito nei cinema italiani lo scorso marzo, è adesso disponibile in DVD e Blu-Ray con Universal Pictures International Entertainment e i dischi includono un paio di making of dal set più il commento del regista (presente sul solo Blu-Ray)

Leggi la recensione del film
Leggi anche: Captain Marvel, Brie Larson candidata numero uno al ruolo della supereroina