NOTIZIE

Rocketeer torna al cinema in un sequel: stavolta sarà una donna afro-americana

A 25 anni dall'originale, Disney ha messo in cantiere un sequel che rimpiazza Cliff Secord con una nuova protagonista femminile

Le avventure di Rocketeer

29.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Rocketeer sta per tornare al cinema in un sequel/reboot ispirato al film originale e al fumetto di Dave Stevens. Walt Disney ha messo in cantiere The Rocketeers, un film ambientato sei anni dopo gli eventi dell'originale. Cliff Secord, alias Rocketeer, è sparito dopo aver combattuto i nazisti e un nuovo eroe emerge: una pilota afro-americana, che indossa elmo e zaino a propulsione per impedire a uno scienziato corrotto di rubare la tecnologia del jet-pack e ribaltare le sorti della guerra fredda.

Il film sarà scritto da Max Winkler e Matt Spicer. Winkler, figlio di Henry “Fonzie” Winkler, ha diretto la commedia Ceremony e ha un film in uscita, Flower, scritto da Spicer. Ha anche diretto episodi di Brooklyn Nine-Nine e New Girl e potrebbe finire per dirigere anche questo film.

Le avventure di Rocketeer, diretto da Joe Johnston (Captain America: Il primo Vendicatore), vedeva Billy Campbell nel ruolo di Cliff Secord, un pilota stuntman che scopre uno zainetto jet rubato, a sua insaputa, al magnate Howard Hughes. Si ritroverà coinvolto in un intrigo di spie naziste e gangster e dovrà indossare l'identità segreta di Rocketeer per salvare il suo paese. Nel cast anche Jennifer Connelly e Timothy Dalton, nel ruolo di una star di Hollywood alla Errol Flynn che si scopre in realtà spia nazista.

All'epoca, Dalton divenne l'incarnazione di Tony Stark proprio grazie a questo ruolo, in cui sfoggiava un paio di baffetti molto simili a quelli del personaggio Marvel, tanto da essere usato come modello dall'artista Alex Ross nel disegnare Stark nella graphic novel Marvels. Le somiglianze tra Rocketeer e Iron Man sono evidenti, al di là dell'epoca in cui è ambientato il primo, e ora se ne aggiunge un'altra: nei fumetti Marvel, Iron Man è ora una donna afro-americana, e siccome anche la Marvel è della Disney non sembra una coincidenza questa scelta.

L'originale Rocketeer fu un fiasco al botteghino e incassò solamente 46 milioni di dollari in patria. L'idea di realizzare un sequel nacque molto tempo dopo, precisamente nel 2011, in occasione di una proiezione speciale del film a Hollywood, per festeggiarne il ventennale. I fan fecero la fila intorno all'isolato, alcuni in costume da Rocketeer, e questo entusiasmo non è passato inosservato ai vertici Disney. Sarà interessante vedere se anche Billy Campbell tornerà al suo ruolo.

Fonte: The Hollywood Reporter
FILM E PERSONE