NOTIZIE

Rock of Ages - La nostra recensione

Trionfo di star che si divertono a stravolgere il loro look e intonare alcuni dei grandi successi degli anni Ottanta

Rock of Ages - Tom Cruise

15.06.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Overdose di 80s. L’epoca in cui se non avevi uno stile personale al fine di differenziarti dal gregge, allora non eri nessuno. Quegli anni vengono declinati in una pellicola piu jukebox che “rock”. Un film pieno di hits degli anni Ottanta – con brani dei Twisted Sister, Journey e Foreigner - che come una fisarmonica tenta di restringere il musical originale a cui si ispira, adattando il tutto in due ore. I personaggi vengono sintetizzati, e si prosegue secondo un percorso più “audience friendly” con la purificazione di determinati ruoli. Lo Stacee Jaxx interpretato da Tom Cruise, un incrocio tra Axl Rose e Jim Morrison, punta alla linea del politicamente scorretto, sebbene si assicuri di tornare indietro una volta oltrepassata.

Rock of Ages recensione Tom Cruise musical
Rock of Ages - Il trailer

Nonostante la confusione che si crea nel raccontare una dozzina di personaggi, il regista Adam Shankman fa meglio del precedente “Hairspray, dove a parte lo stupore nel vedere John Travolta truccato da donna, si assisteva a un infinito musical piatto e noioso. Gli anni Ottanta urlano libertà e amore in “Rock of Ages”, manca invece una parentesi più kitsch e coraggiosa, come quella sfoderata da Adam Sandler in “Prima o poi me lo sposo”. E' la nostalgia a regnare. In un'inquadratura c’è perfino la DeLorean di “Ritorno al futuro”. Quando la musica abbassa il volume, lo spazio viene lasciato a siparietti interessanti recitati da Paul Giamatti (nei panni del diavolo tentatore vestito da agente discografico) e dal duo Alec Baldwin e Russell Brand in versione capellona rockettara. Malin Akerman si riserva la scena più hot del film, un’intervista che diventa un duello erotico tra il suo personaggio e la rockstar Cruise.

Rock of Ages recensione Tom Cruise musical

Happy ending garantito a ritmo di “Dont Stop Believin” cantata da tutti i personaggi per sigillare il lieto fine in grande stile. Non è certo una delle pietre miliari dei musical cinematografici, ma “Rock of Ages” diverte e lascia un ricordo simpatico di tutte le star coinvolte. Su tutti Cruise, costantemente ubriaco, pieno di tatuaggi e con la faccia di Satana stampata al centro dei pantaloni, pronto ad eseguire una versione convincente di “Dead or Alive” di Jon Bon Jovi.

“Rock of Ages”, in uscita il 20 giugno, è distribuito dalla Warner Bros