NOTIZIE

Robert Langdon torna al cinema: Inferno sugli schermi nel 2015

Tom Hanks e Ron Howard ancora nel mondo di Dan Brown

17.07.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Robert Langdon tornerà sul grande schermo. Questo lo si sapeva. Tuttavia, ancora una volta il cinema mischia le carte in tavola e sceglie Inferno, mettendo da parte il capitolo precedente: Il simbolo perduto. E' stato lo stesso Dan Brown a rivelare sul suo sito ufficiale l'accordo stipulato con la Sony Pictures che adatterà il suo nuovo romanzo su Langdon (uscito nelle librerie pochi mesi fa) per proiettarlo sugli schermi del mondo il prossimo 18 dicembre 2015.

Inferno, quarto romanzo con Langdon protagonista, arriverà prima del terzo – al quale gli sceneggiatori stanno comunque lavorando per adattarlo. Lo Studio ha scelto David Koepp per tirare fuori il film dalle pagine del libro: l'autore ha un curriculum cinematografico lungo, fatto di operazioni riuscite (Jurassic Park, Spider-Man) e altre meno (Secret Window, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo).

E' stato anche confermato che Ron Howard tornerà dietro la macchina da presa e che Langdon sarà ancora interpretato da Tom Hanks. L'ex Richie di Happy Days sembrava aver chiuso con la saga di Dan Brown – pare non avrebbe diretto Il simbolo perduto, affidato invece a Mark Romanek – ma adesso è tornato a bordo. Inferno – edito in Italia da Mondadori  - è ambientato a Firenze e Venezia dove l'esperto di simboli segue le tracce di Dante Alighieri e della sua Divina commedia travolto da una potenziale crisi globale.

Al cinema Il codice Da Vinci ha incassato 758 milioni di dollari in tutto il mondo; Angeli e demoni, invece, “solo” 486. Il primo film della saga è troppo schiavo del libro e finisce per risultare piatto. Il secondo è un adattamento che cerca un po' più di libertà. Per questo risulta più godibile e divertente.