NOTIZIE

Robert De Niro nel remake di Stanno tutti bene

Durante la 68ma edizione dei Golden Globe, l'attore riceverà il premio alla carriera. Una carriera che non sembra volersi arrestare

Stanno tutti bene Robert De Niro

10.11.2010 - Autore: Marco Triolo
Il 16 gennaio, Robert De Niro ritirerà il prestigioso Cecil B. DeMille Award alla carriera, durante la 68ma edizione dei Golden Globe. La punta dell'iceberg in una carriera lunga cinquant'anni, che conta più di settanta film, sei nomination all'Oscar (e due vinti, per Il padrino – Parte II e Toro scatenato) e otto candidature ai Globe. Questi sono i numeri di De Niro, un attore che a sessantasette anni suonati continua a lavorare a un ritmo che farebbe invidia anche alle più giovani promesse.

De Niro sarà presto al cinema con Stanno tutti bene, remake dell'omonimo film di Giuseppe Tornatore. L'attore prende il posto di Marcello Mastroianni nel ruolo di un padre vedovo che decide di fare visita ai propri figli, dopo che questi hanno disertato la consueta riunione di famiglia. La pellicola è diretta da Kirk Jones, autore di Svegliati Ned, e il cast comprende anche Drew Barrymore, Sam Rockwell e Kate Beckinsale. Il film uscirà il 12 novembre per Medusa.

Atteso anche il terzo capitolo della saga familiare iniziata con Ti presento i miei: Vi presento i nostri vede di nuovo De Niro spalla a spalla con Ben Stiller. Stavolta l'occasione è il compleanno delle figlie gemelle di Greg e Pam Fotter: un fine settimana d'inferno in cui l'ex agente CIA Jack Byrnes darà nuovamente del filo da torcere a Greg, “colpevole” di aver accettato un secondo lavoro perché al verde. La regia passa da Jay Roach a Paul Weitz (About a Boy), mentre a fianco di De Niro ci saranno altri due mostri sacri del cinema americano: Dustin Hoffman e Harvey Keitel. In uscita il 14 gennaio.

Ad affiancare De Niro nel thriller Stone c'è invece quello che da alcuni è ritenuto il "nuovo De Niro", Edward Norton. Quest'ultimo interpreta Gerald "Stone" Creeson, un piromane che spinge la propria moglie (Milla Jovovich) tra le braccia di un agente di correzione per ottenere la libertà sulla parola. Un gioco di seduzione e inganno diretto da John Curran (Il velo dipinto), che potrebbe restituirci quel De Niro che da un bel pezzo sembra sparito sotto tonnellate di commedie e film per famiglie.

Infine, ricordiamo anche che l'attore sarà tra i protagonisti di Manuale d'amore 3, diretto ancora una volta da Giovanni Veronesi. Accanto a lui la crème delle star italiane: Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio e Carlo Verdone