NOTIZIE

Risate fuori scena: quando gli errori sul set divertono più del film

Dal Signore degli Anelli a Hellboy, ma anche The Master… Sono molti i casi in cui i cosiddetti Blooper svelano dietro le quinte inaspettati.

26.05.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Ne abbiamo visti molti, in occasione dell'excursus sulle Gag Reel e sulle esilaranti scenette che spesso accompagnano i titoli di coda dei film, ma parlare di Bloopers equivale a scoperchiare un vaso di pandora: difficile richiuderlo, pressoché impossibile tornare indietro e 'metterci una pezza'. E per fortuna, visto che certi errori - commessi dagli attori, ovviamente, durante la lavorazione di un film o le riprese sul set - sono davvero esilaranti. A volte, persino più del montaggio finale. E così, detto dei vari Marvel (Doctor Strange, Captain America: Civil War), di certe animazioni (The Lego Movie, Monsters & Co.), delle saghe 'ormai' Disney (Star Wars, Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo), di commedie demenziali (Proprio lui?, Cattivi vicini 2), avventure sci-fi (Passengers, The Martian), classiconi (Ritorno al futuro) e persino qualche italiano (Qualunquemente, Smetto quanto voglio - Masterclass), vediamo di proporre qualcosa di - non troppo completamente - diverso

Se gli errori di Bugiardo bugiardo assomigliano più a un 'Gag Reel' nel quale sfogare il suo estro da parte del solito Jim Carrey e quelli di The Lion King sono un vero e proprio contenuto extra costruito ad hoc, le scene di Terminator 3 e il balletto improvvisato da Thor col proprio martello in una delle scene clou degli Avengers si avvicinano molto di più all'idea che abbiamo di questo tipo di 'dietro le quinte'. Forse non proprio quello di Bridesmaids, Le amiche della sposa, anche se vedere Kristen Wiig, Melissa Mcarthy, Maya Rudolph, Rose Byrne & Co. all'opera è un piacere, e non la già citata abitudine dell'immancabile "Hi Sally!" sul set di Bastardi senza gloria - che segue - ma sicuramente i dieci esempi successivi che abbiamo scelto per voi…




The Descent - Discesa nelle tenebre

Raro che si possa ridere di un film che ci ha fatto tanto spaventare, ma - a parte gli errori veri e propri - il balletto della creatura di The Descent è di quelli più unici che rari!

Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

Riprese fasulle e interruzioni degli attori, la fanno da padrone in questo revival dei Pirati, oggi in sala con La vendetta di Salazar.

Hellboy: The Golden Army

Sbagliare con quel trucco addosso fa un effetto particolare… Ringraziamo Guillermo Del Toro per non affidarsi troppo a effetti e green screen (e per non aver paura di 'bagnarsi le mani' o di lasciarsi andare a una risata mentre gira).

Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello

Un grande Ian McKellen ripaga del formato inglorioso del video...

Star Trek

Un po' troppo 'costruiti', ma vale la pena, anche solo per rivedere il povero Anton Yelchin.

Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma

Fantastico! In alcuni momenti ci si aspetta di veder apparire Lord Casco o la Principessa Vespa...

La corsa più pazza d'America

E dire che il film è del 1981… Da notare il solito aplomb del grande Roger Moore, appena scomparso.

The Master

Non proprio un Blooper, ma di certo un modo personale di 'allentare la tensione' di un set come quello del The Master di Paul Thomas Anderson da parte di un altro amatissimo attore, Philip Seymour Hoffman.

Come ti spaccio la famiglia


Ma parlando di sorprese: The Winner is… X-Men