NOTIZIE

Rinviato Grace di Monaco, niente Oscar per Nicole Kidman

Il biopic posticipato al 2014. L'attrice salta la corsa alla statuetta

24.09.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Nicole Kidman è fuori dai giochi. La tanto probabile nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista dovrà attendere un altro anno, sempre che la Academy se ne ricordi. La Weinstein Company, infatti, ha appena rinviato l'uscita di Grace di Monaco alla primavera 2014. E' stato l'Hollywood Reporter a rivelare che il regista Olivier Dahan ha bisogno di più tempo per completare il film. Pare che la speranza dei realizzatori sia quella di dare un taglio più commerciale al biopic piuttosto che puntare soltanto ai premi.

Dahan ha diretto in passato La vie en rose, il film che ha fatto vincere un Oscar a Marion Cotillard. Adesso che il suo film uscirà in primavera, le speranze di portarlo all'attenzione dell'Academy sono inferiori, dal momento che si tende spesso a lasciare indietro i titoli le cui uscite distano più di 6/8 mesi dalla prossima cerimonia degli Oscar.

In passato la Kidman è stata nominata tre volte come migliore attrice protagonista, portandosi a casa la statuetta per la magnifica performance di Virginia Woolf in The Hours. Le altre nomination le ha ottenute per Moulin Rouge e il più recente Rabbit Hole.

Se la Kidman viene messa in attesa, i Weinstein certamente non hanno nulla da aspettare. Anzi, la loro presenza alla stagione dei premi è garantita dal momento che distribuiranno negli USA anche Philomena di Stephen Frears (con una Judi Dench da standing ovation) e August: Osage County, il cui cast composto da Meryl Streep e Julia Roberts ha appena conquistato il Toronto International Film Festival.