NOTIZIE

Renzo Piano - L'architetto della luce, l'evento nei cinema per soli quattro giorni (clip esclusiva)

Arriverà nelle sale dal 14 al 17 ottobre il film diretto da Carlos Saura che esplora il genio di uno dei più grandi architetti viventi

12.10.2018 - Autore: GEDI Digital
 
Sarà nei cinema per soli quattro giorni - il 14, 15, 16 e 17 ottobre, Renzo Piano - L'architetto della luce, documentario diretto da Carlos Saura che ritrae il genio e il processo creativo di uno dei più grandi architetti viventi

Leggi l'intervista a Carlos Saura

Questa la sinossi del film
Quando cresci con l’idea che costruire è un’arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell’Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell’architettura è un genio del cinema, Carlos Saura.
 
Il racconto in presa diretta di uno dei più recenti progetti curati da Piano, il centro Botìn a Santander, diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi. 
 
Le proiezioni saranno precedute da una video-introduzione di Corrado Nuzzo, Maria DI Biase e Mauro Casciari, voci di Radio2, conduttori di Radio2 Summer Club. Renzo Piano - L'architetto della luce è un progetto I Wonder Stories, realizzato in collaborazione con Biografilm Festival – International Celebration of Lives, Regione Emilia-Romagna, Unipol Gruppo Finanziario, Sky Arte HD, Radio2 e MYmovies.it.