NOTIZIE

Rebecca Hall, ostaggio di Ben Affleck in The Town

Dopo aver recitato per Woody Allen e Christopher Nolan, l'attrice inglese Rebecca Hall sarà ostaggio e amante di Ben Affleck nel suo secondo film da regista

Rebecca Hall in The Town

06.10.2010 - Autore: Marco Triolo
Ne è passato di tempo dai suoi primi ruoli per la TV inglese negli anni Novanta: nel frattempo, Rebecca Hall è cresciuta professionalmente fino a meritare un ruolo di co-protagonista a fianco di Ben Affleck nel sue secondo film da regista, The Town, in uscita questa settimana. Figlia di un regista britannico, John Hall, e di una cantante lirica americana, Rebecca ha esordito nel 1992 in una miniserie diretta dal padre, The Camomile Lawn, e ha poi iniziato la sua carriera a Hollywood nel 2006: il suo primo ruolo di spicco è stato in The Prestige di Christopher Nolan, dove interpretava la moglie dell'illusionista Christian Bale.

Seguirono altri ruoli importanti per registi di fama internazionale: per Woody Allen ha recitato in Vicky Cristina Barcelona, e Ron Howard l'ha voluta in Frost/Nixon. In The Town sarà un ostaggio diventato grande amore e unica speranza di redenzione per un veterano rapinatore di banche. “Claire è diversa da qualsiasi altro ruolo abbia interpretato – riflette l'attrice – perché dice esattamente quello che pensa. Si fa trascinare dai sentimenti e diventa una sorta di faro di speranza, ma allo stesso tempo ha attraversato un forte trauma. In lei ci sono queste due forze contrastanti”. A proposito dell'Affleck regista afferma: “E' molto pratico, capace di fare più cose allo stesso tempo e di mantenere una visione d'insieme. Ma sa anche riporre la sua fiducia negli attori e nei suoi collaboratori”.

Parte della sfida per lei è stata imparare a masticare l'accento americano: “Volevo creare un accento specifico per Claire. Per me era importante che fosse un outsider, trasferitasi a Boston per lavoro. E' ben educata, di classe sociale elevata, ma si vede anche come una dura ragazza di città capace di badare a se stessa”.

The Town uscirà nei cinema italiani l'8 ottobre, distribuito da Warner Bros.