NOTIZIE

Quiz: quanto ne sai sulla saga de Il padrino?

La saga famigliare di Francis Ford Coppola iniziò 45 anni fa con il primo Padrino. Scopri se sei un vero fan dei film rispondendo alle nostre domande

Il padrino

10.05.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
La saga de Il padrino è una delle più famose e amate di tutti i tempi. Francis Ford Coppola è riuscito a dipingere un affresco senza precedenti della storia segreta d'America, che è anche una saga famigliare a tutto tondo popolata di personaggi memorabili. Si va ben oltre il film di mafia: quella di Coppola è pura epica, una disamina del sogno americano senza compromessi o buoni sentimenti di mezzo.
 
Sono passati quarantacinque anni dall'uscita del primo film, un capolavoro senza tempo che lanciò la carriera di Al Pacino e diede a Marlon Brando uno dei suoi ruoli migliori. Con il seguente film, Coppola riuscì a fare persino di meglio e, insieme allo sceneggiatore (e autore del romanzo originale) Mario Puzo raccontò due storie intrecciate su piani temporali diversi, tornando indietro nel tempo per narrare l'arrivo di Vito Corleone in America. Nel 1990 uscì il terzo e ultimo capitolo della serie, ormai ventisette anni fa.
 
Si tratta di film che ancora oggi vengono visti e rivisti da un esercito di appassionati. E tu, ti consideri un fan della saga? Vuoi provarlo a tutti? Allora non ti resta che rispondere correttamente alle venti domande del nostro quiz settimanale!