NOTIZIE

Questione di cuore

Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart sono i protagonisti della nuova commedia agrodolce di Francesca Archibugi attualmente sugli schermi. Nel cast anche Micaela Ramazzotti.

Questione di cuore

17.04.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Questione di cuore - Le foto del film


La storia di una grande amicizia che nasce in sala di rianimazione. I cuori di Alberto (Antonio Albanese) e Angelo (Kim Rossi Stuart) si fermano nella stessa notte. Il primo è uno sceneggiatore di successo tra genio e follia, l’altro è invece un giovane carrozziere con moglie (Micaela Ramazzotti) e figli. Fuori dall’ospedale la loro visione della vita cambierà, consapevoli che ogni battito cardiaco può essere l’ultimo. Ed è per questo che, a poco a poco, Angelo decide di affidare all’amico ciò che ha di più caro: la sua famiglia.

“L’aspetto più interessante del film è il percorso emotivo che i due personaggi affrontano dopo l’incontro con il dolore – afferma Antonio Albanese - Per interpretare al meglio il mio ruolo mi sono documentato sull’infarto, sulle sue cause, sulla gestualità e tutta la sofferenza che ne consegue”. A proposito del tono amaro di questa commedia, l’attore continua: “Ogni buona commedia si trascina dietro un dramma o un dolore. Le parti più drammatiche che ho interpretato le ho individuate soprattutto nelle commedie. Se per commedia intendiamo una certa libertà di raccontare il nostro tempo e quindi i vizi e i paradossi della nostra società, possiamo chiamarla una commedia tendenzialmente drammatica, trattata con verità e buon senso”.

All’opposto la pensa Kim Rossi Stuart: “Io sono stato affascinato, più di tutto, dall’aspetto leggero del film, dalla commedia. Ho cercato di spingerla fino al limite massimo, là dove era possibile, anche se credo che nel cinema di Francesca Archibugi ci sia sempre un tappeto sotterraneo malinconico”.