NOTIZIE

Protagonista del Cinema, ora puoi

Con il nuovo progetto promosso dalle associazioni dell'audiovisivo per valorizzare i giovani talenti.

Progetto Il Protagonista<br>

13.11.2013 - Autore: Mattia Pasquini
ANICA, MPA e UNIVIDEO, in collaborazione con FAPAV e YouTube, si sono impegnati davvero in favore dei futuri creativi italiani tra i 18 e i 26 anni. La dimostrazione e' nel progetto "Il Protagonista" (online all'indirizzo www.ilprotagonista.eu), appena presentato, che prevede una campagna ed un concorso per la creazione di video sui tema della creatività, impegno, storie, cultura, professionalità.

Destinatari, tutti colori - giovani, ovviamente - che sognino di fare parte di questo mondo e che magari hanno gia' iniziato a muovervi dei primi passi con cortometraggi o produzioni minori per il web in attesa dell'Occasione giusta. Che potrebbe essere questa, attraverso una serie di diverse iniziative prevista da oggi alla prossima primavera e sotto il coordinamento artistico del giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli.

L'obiettivo e' duplice: far arrivare al pubblico attraverso Internet e i social network tutto quanto sta dietro il prodotto cinema (sia da parte dei maestri sia delle maestranze), per raccontare un settore che molti conoscono solo nei suoi prodotti (I film) spesso sottovalutando tutto lo sforzo compiuto per idearli e realizzarli; coinvolgere più direttamente i giovani di accademie e scuole di cinema per renderli addirittura protagonisti, con masterclass ed esperienze di grandi attori, registi, cameraman, sceneggiatori e testimonianze su "creatività e nuovi strumenti" anche da parte degli YouTubers, i creatori di contenuto sulla piattaforma di videosharing più popolare al mondo.

Ma soprattutto il Contest. Riservato - come detto - ai giovani tra i 18 e i 26 anni (non solo allievi di scuole di cinema) e mirato alla realizzazione di un minicorto inedito (di massimo 3 minuti) ispirato al tema della campagna: "la creatività, attraverso il mezzo audiovisivo, come valore e come capacità di un soggetto di mettersi al centro di una storia e di cambiare, prendendo in mano la propria vita".  Il vincitore, scelto da una giuria qualificata composta dai rappresentanti dei promotori e dei partner del progetto nonché da artisti e creativi e presieduta dal Regista Daniele Vicari, avrà l'opportunità di vivere un'esperienza unica. Si aggiudicherà infatti un training formativo di 3 settimane presso lo YouTube Space di Londra, dove avrà modo di essere quotidianamente a contatto con creativi e tecnici professionisti.
FILM E PERSONE