NOTIZIE

Project X - La nostra recensione

Tra commedia scorretta e disaster movie, "Project X" è uno dei film-rivelazione del 2012

Project X - una festa che spacca - Oliver Cooper, Thomas Mann e Jonathan Daniel Brown

29.05.2012 - Autore: Adriano Ercolani, da New York
Scoprite le dieci ragazze da invitare al party del secolo nella nostra Top Ten: Party Girls!

La contaminazione tra i generi ha sempre portato al cinema opere di notevole interesse, e questa nuova produzione targata Todd Phillips – il regista di “Parto col folle” ma soprattutto dei due “Una notte da leoni” – riesce addirittura a coniugare con successo teen comedy, instant-movie e addirittura film catastrofico.

Project X recensione Todd Phillips - I protagonisti del film
Top Ten: Let's Party Hard!

Lo spunto di partenza è classico e quindi pienamente riconoscibile: tre giovani studenti all’ultimo anno di liceo vogliono entrare nel mondo dei “cool” dando la più grossa festa che Pasadena abbia mai visto. La riuscita del party va ben oltre le capacità organizzative dei ragazzi, tanto che pian piano inizia a scappare loro di mano. E quando il controllo viene perso, non si sa proprio cosa può combinare un esercito di giovani sballati…

Project X recensione Todd Phillips - Una scena del film

Meglio non sottovalutare “Project X” e vederlo come il solito, sgangherato film adolescenziale. Nella produzione di Todd Phillps si comincia a notare, dietro l’apparenza ridanciana, qualcosa di ben più profondo. L’anarchia dei suoi personaggi ha un qualcosa di inquietante ed insieme fascinosamente salutare: come succede ai tre ragazzi che sono al centro della vicenda, perdere coscientemente il controllo delle regole e dei tabù sociali significa in qualche modo mettere in discussione uno status quo fossilizzato e paludoso. La spinta eversiva che il film propone in maniera esplicita e senza alcuna remora ha una sua notevole forza d’impatto, anche perché la sceneggiatura calibra con precisione il crescendo di situazioni e fatti che portano al finale. Man mano che “Project X” si sviluppa, l’inquietudine per quello a cui si assiste cresce proporzionalmente al divertimento, e questo connubio rende il lungometraggio diretto da Nima Nouridazeh assolutamente interessante. Anche la scelta estetica di girare tutto il film come una sorta di instant-movie si rivela efficacissima soprattutto nella parte finale, quando alla commedia giovanile si viene a sommare anche l’azione più sfrenata.

Project X recensione Todd Phillips - Una scena del film

Sulla scia di grandi classici come “Animal House” o di piccoli gioielli come il più recente “Superbad”, anche “Project X” si candida ad essere un film che dietro la confezione cela una volontà di ribellione piuttosto evidente. Ben scritto e diretto, recitato con naturalezza e simpatia dagli sconosciuti protagonisti, “Project X” è stato una delle sorprese più positive della prima parte del 2012 cinematografico.

Project X – Una festa che spacca”, in uscita il 6 giugno, è distribuito da Warner Bros. Pictures Italia. Qui potete vedere il trailer.