NOTIZIE

Primo maggio tra musica e cinema

Presentato oggi il concertone di piazza San Giovanni. Tra le novità, dieci classici del rock interpretati da Mauro Pagani con video ad hoc di giovani registi

Mauro Pagani

27.04.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
"Non rinunciamo, stiamo vivendo una stagione molto difficile, di profonda crisi, ma i giovani sono una parte essenziale per potercela fare". Queste le parole con cui il segretario della Cgil Susanna Camusso ha presentato oggi il concerto del primo maggio che, come da tradizione, è stato promosso dai tre maggiori sindacati italiani e avrà luogo in piazza San Giovanni a Roma.

La lunga maratona musicale verrà trasmessa, in quattro parti, dalle 15.05 su Rai3, e dalle 16.00 su Radio2, fino a mezzanotte.

Tra i protagonisti dell'evento, presentato da Francesco Pannofino e Virginia Raffaele, ai già annunciati Caparezza, Afterhours, Almamegretta, Young The Giant, Sud Sound System, Marina Rei, Dente, Alessandro Mannarino e il Teatro degli Orrori, si aggiungono, fra gli altri, Eugenio Finardi, Samuel dei Subsonica, Nina Zilli, Noemi e Stefano di Battista, che eseguirà una nuova versione dell'Inno di Mameli.

Tema di quest'anno è la "musica del desiderio" e, tra le novità, un omaggio a dieci grandi brani della storia del rock realizzati da Mauro Pagani con la sua band e la partecipazione dell'Orchestra Roma Sinfonietta. Le performance saranno quindi accompagnate dai video realizzati ad hoc da registi come Pier Belloni, Stefano Sollima, Alex Infascelli, Riccardo Grandi, I Broz, Aureliano Amadei, Carlotta Cristiani, Luca Lucini, Giacomo Martelli, Picco Raffanini e Riccardo Milani.