NOTIZIE

Prima di Lego Batman: gli attori che hanno interpretato il Cavaliere Oscuro tra cinema e TV

Da Will Arnett a Ben Affleck, da Adam West a Christian Bale: ecco i volti che hanno fatto la storia dell'Uomo Pipistrello tra grande e piccolo schermo

Lego Batman - Il film

06.02.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il cavaliere oscuro, il crociato col mantello, l'uomo pipistrello. O, semplicemente, Batman. Quando nel 1939 Bob Kane e Bill Finger crearono questo supereroe ben poco super (nel senso che non era dotato di poteri), forse non si immaginavano che sarebbe diventato uno dei personaggi più popolari dei seguenti settant'anni, celebre sia nei fumetti che al cinema, nelle serie TV e nei cartoni animati. Un vero e proprio brand – perfettamente simboleggiato dal pipistrello stilizzato che campeggia sul suo petto – in grado di smuovere centinaia di milioni di dollari e di destare l'interesse di grandi divi del cinema. D'altro canto, quello di Bruce Wayne è un ruolo molto complesso e ricco di sfumature, a seconda di come lo si interpreti può essere drammatico o comico. Ma è soprattutto schizofrenico nel senso migliore del termine, e gli attori non riescono a sfuggire al suo fascino.
 
Il 9 febbraio arriverà nei nostri cinema Lego Batman – Il film, spin-off di The Lego Movie incentrato sulla versione Lego dell'Uomo Pipistrello che tanto aveva appassionato gli spettatori. Lo interpreta ancora una volta (in originale) Will Arnett, mentre in italiano lo doppia Claudio Santamaria come nei film con Christian Bale.

 
Prima di Arnett, si sono avvicendati attori più o meno noti. Ad esempio, Lewis Wilson fu il primo a indossare mantello e maschera con le orecchie (molto) a punta nel serial Batman (1943). Douglas Croft interpratava Robin, alias Dick Grayson.

 
Lewis fu seguito da Robert Lowery nel serial Batman and Robin (1949), con Johnny Duncan nel ruolo del Ragazzo Meraviglia (cioè sempre Robin).

 
Del 1966 è l'incarnazione televisiva più famosa dell'investigatore col mantello, interpretata da Adam West e Burt Ward nel corso di tre stagioni. Della serie esiste anche un film, uscito al cinema nel 1966.

 
Nel 1989 esce il primo, vero film di Batman, diretto da Tim Burton e interpretato da Michael Keaton, che riprende il ruolo anche in Batman – Il ritorno (1992).

 
Keaton si rifiutò di interpretare per la terza volta il ruolo quando Joel Schumacher ereditò la regia di Batman Forever (1995). Val Kilmer fu scelto per rimpiazzarlo.

 
Kilmer fu a sua volta rimpiazzato (sia perché Schumacher non lo voleva, sia perché lui stesso non era interessato a tornare) da George Clooney nell'odiatissimo Batman & Robin (1997), pietra tombale del franchise.

 
Nel 2005, Batman Begins resuscitò la saga con Christopher Nolan alla regia e Christian Bale nel ruolo. Entrambi tornarono per altri due film, Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).

 
Nel 2014, Batman torna in TV con il prequel Gotham, in cui il ruolo del giovane Bruce Wayne è interpretato da David Mazouz (nella foto lo vediamo in compagnia di Sean Pertwee nel ruolo del fido Alfred).

 
Ben Affleck è l'ultimo attore, in ordine di tempo, ad aver indossato i panni del cavaliere oscuro. Lo ha fatto in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016). Tornerà in Justice League (2017) e The Batman.

 
Menzione d'onore per due attori che hanno regalato la loro personalità a Batman nelle serie TV animate e nei film d'animazione. Kevin Conroy, storica voce di Batman sin dalla serie animata del 1992.

 
E infine Jason O'Mara (noto per i ruoli in Terra Nova e Agents of S.H.I.E.L.D.), che lo ha doppiato in una serie di recenti film d'animazione pensati per il mercato home video, tra cui Batman vs. Robin (2015) e nel prossimo Justice League Dark (2017).

 
In uscita il 9 febbraio, Lego Batman – Il film è diretto da Chris McKay e distribuito da Warner Bros. Qui ne potete vedere il trailer.