NOTIZIE

Pirateria: i dieci film più scaricati del 2013

Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato in cima alla lista dei download illegali

02.01.2014 - Autore: P.F.
Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, primo capitolo della nuova trilogia tolkeniana di Peter Jackson, è il capolista dei film più scaricati dalla rete in maniera illegale nel 2013. Al secondo posto c'è Django Unchained di Quentin Tarantino, seguito da Fast and Furious 6 di Justin Lin.

A seguire la lista pubblicata dal sito Torrent Freak

1. The Hobbit: An Unexpected Journey
2. Django Unchained
3. Fast & Furious 6
4. Iron Man 3
5. Il lato positivo
6. Star Trek Into Darkness
7. Gangster Squad
8. Now You See Me
9. Una notte da leoni 3
10. World War Z

Una lista costituita prevedibilmente da blockbuster e titoli da Oscar: gli utenti che hanno scaricato i torrent, infatti, hanno gli stessi gusti del pubblico pagante e preferiscono film spettacolari o acclamati dalla critica e con un forte passaparola. Della lista fanno parte anche un paio di titoli che non hanno fatto grandi numeri al botteghino ma che hanno comunque suscitato la curiosità degli utenti: è il caso di Gangster Squad che, nonostante le critiche negative e la tiepida accoglienza al box-office, è comunque finito al settimo posto in classifica con oltre sette milioni di download illegali.  

L'elenco dimostra come il problema della pirateria sia ancora enorme: probabilmente i dowload illegali hanno colpito soprattutto il mercato dell'home video e del video on demand, dal momento che il botteghino USA ha appena terminato il suo anno migliore di sempre con oltre 11 miliardi di biglietti venduti. Tuttavia c'è stata una leggera diminuzione per quanto riguarda il titolo più scaricato: Lo Hobbit è stato "piratato" 8.4 milioni di volte nel 2013. Nel 2012 è stato Project X il più scaricato, con 8.7 milioni di download.

Per saperne di più
Top Ten: I migliori film del 2013
Worst Ten: I film più deludenti del 2013