NOTIZIE

Piigs: Claudio Santamaria ci accompagna nel trailer del documentario anti-crisi

'Come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity' recita il sottotitolo del film, da aprile nelle nostre sale

20.03.2017 - Autore: La redazione (Nexta)
Esiste un nesso tra i cosiddetti "piani alti" dell'Economia mondiale ed i problemi della vita quotidiana? Questo il quesito cui conta di dare una risposta - una delle possibili, almeno - il documentario PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity di Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre raccontando un nuovo punto di vista sul mercato internazionale e le storie e le illusioni di chi ogni giorno si trova a dover fare i conti con le conseguenze delle scelte politiche e finanziarie dell'Unione Europea e delle Banche Centrali.



A metà strada tra ?Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach, il film narrato da Claudio Santamaria lancia la sua sfida al pensiero dominante e attraverso le interviste a Noam Chomsky, ?Yanis Varoufakis, ?Warren Mosler, Stephanie Kelton, Erri De Luca, Federico Rampini, Stefano Fassina, Marshall Auerback e Paolo Barnard offre un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea.

Un viaggio che i tre filmmaker hanno realizzato in cinque anni di ricerche e due di riprese e che permetterà al grande pubblico un'immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell'austerity, della quale racconta anche le dirette conseguenze, viste nella nostra Capitale, a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate: "Il Pungiglione", nel disperato tentativo di salvarsi dal fallimento.

"Il Pungiglione, - si legge nelle note del film, - ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È una bomba sociale a orologeria. È vero che nell'Eurozona non c'è alternativa all'austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del "Pungiglione"?".


PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity sara' nelle nostre sale ad aprile, distribuito dalla Fil Rouge Media

 
FILM E PERSONE