NOTIZIE

Pericle il Nero, il primo trailer con un violentissimo Riccardo Scamarcio

Il film di Stefano Mordini è l'unico italiano nella selezione ufficiale del Festival di Cannes

27.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Riccardo Scamarcio come non l’avete mai visto. Nel trailer di Pericle il Nero – appena diffuso dal distributore BIM - l'attore pugliese interpreta un crudele e pericoloso scugnizzo che di mestiere – e citiamo la sinossi ufficiale – ‘fa il culo alla gente’. Il film di Stefano Mordini sarà presentato al prossimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. E per l’attore si tratterà di un ruolo diverso rispetto a quelli affrontati fino a oggi.

A seguire il filmato



Scamarcio è infatti Pericle Scalzone, balordo al servizio di Don Luigi, capo camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette però un grave errore. Scatta così la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza.

LEGGI ANCHE: CANNES 2016 - SPIELBERG, REFN, LOACH E I DARDENNE NELLO STRAORDINARIO PROGRAMMA

Nel trailer le atmosfere notturne della trama – adattamento dell’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino – dominano la scena per quello che appare come un film crudo e intenso. Il film di Mordini, qui alla terza prova da regista di lungometraggio, affianca alle atmosfere torbide persino una liaison sensuale e complicata. 

Compito di interpretare la ‘bad girl’ di turno spetta all’attrice Marina Fois nei panni di Anastasia. Nel cast anche Gigio Morra, Valentina Acca, Maria Luisa Santella. Prodotto da Buena Onda (di Golino-Scamarcio-Prestieri) con l’apporto dei Dardenne e Rai Cinema sarà in sala con Bim Distribuzione.