NOTIZIE

Paul Greengrass racconta la vita di Jimi Hendrix

In arrivo il biopic ufficiale sul più grande chitarrista rock di tutti i tempi, forse con Anthony Mackie nel ruolo

Jimi Hendrix

08.05.2015 - Autore: Marco Triolo
Legendary Pictures, lo Studio che ha prodotto blockbuster come Godzilla e la trilogia del Cavaliere oscuro, sta per finalizzare un accordo con gli eredi di Jimi Hendrix per un biopic ufficiale sul più grande chitarrista rock di tutti i tempi diretto da Paul Greengrass.

La notizia giunge quattro anni dopo il primo tentativo del produttore Thomas Tull di convincere Experience Hendrix, la compagnia di famiglia che gestisce i diritti sul chitarrista, ad avallare il film. Un tentativo andato a vuoto perché gli Hendrix non avevano apprezzato lo script firmato da Max Borenstein (Godzilla). Ora la sceneggiatura è stata scritta da capo da Scott Silver (The Fighter, 8 Mile) e Greengrass, già scelto quattro anni fa, sarebbe confermato alla regia. Prima però dovrà dirigere il nuovo capitolo di Bourne previsto per l'anno prossimo, che vedrà anche il ritorno di Matt Damon.

Il punto di forza del film sarà la possibilità di utilizzare i brani più iconici di Hendrix, da Purple Haze a Foxy Lady. Una chance che non ha avuto John Ridley, autore del biopic non ufficiale Jimi: All is By My Side, indebolito proprio per questo limite. D'altro canto, come si fa ad esprimere il genio assoluto di un autore senza tirare in ballo le sue più famose creazioni?

Nel ruolo di Hendrix potrebbe esserci Anthony Mackie, il Falcon di casa Marvel, che già era stato avvicinato all'alba del progetto. Una scelta interessante che speriamo vada in porto.

Fonte: Deadline